Camminare nella storia_Beyond the Blue

convegno e lezione magistrale

Perugia, 20 marzo 2009, ore 15.00

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università degli Studi di Perugia presenta un convegno in cui Wolf D. Prix, fondatore di Coop Himmelb(l)au, terrà una lezione magistrale dal titolo: Beyond the blue.

Il progetto di ricerca "Camminare nella storia. Valorizzazione dell'acropoli di Perugia attraverso un sistema di spazi e di collegamenti pedonali innovativi", che è stato cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia insieme a Nova Oberdan S.p.A. e che intende arricchire Perugia con nuovi spazi pubblici di straordinaria qualità storico-artistica, è articolato in due studi:

studio conoscitivo: volto a svelare i segreti archeologici di un sottosuolo tuttora inesplorato quanto misterioso.

studio ideativo: volto a prefigurare le valenze (figurative, commerciali e comunicative) del collegamento pedonale tra l'area di piazza della Rupe (eletta a cerniera panoramica tra il terminal del minimetrò e il Mercato Coperto), gli spazi ipogei del Sopramuro (ricavati, al di sotto di piazza Matteotti, tra la cinta muraria etrusca e il complesso degli arconi medievali), via Mazzini (protetta dalle intemperie con una galleria vetrata) e corso Vannucci (valorizzato nella sua componente alessiana).

Lo studio conoscitivo, supportato da ricerche storiche dedicate oltre che da rilievi eseguiti con l'ausilio di ispezioni visive remote non distruttive (dal georadar al videoendoscopio fino al laser scanner), e il progetto di sistemazione degli spazi ipogei del Sopramuro sono stati condotti dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia.

Il progetto della galleria vetrata sull'antica via Nuova (attuale via Mazzini) è stato affidato a un'archistar di fama internazionale quale Wolf D. Prix, che nell'occasione terrà una lezione magistrale titolata Beyond the blue.

LOCANDINA - formato pdf

Appuntamento: venerdì 20 marzo 2009, ore 15.00
Aula Magna Sede Centrale dell'Università - Piazza dell'Università, Perugia


Wolf D. Prix (Vienna 1942), che nel 1968 ha fondato insieme ad Helmut Swiczinsky lo studio Coop Himmelb(l)au, è stato uno dei principali protagonisti dell'architettura radicale oltre che il caposcuola indiscusso del movimento decostruttivista. Secondo François Burkhardt, Prix è uno dei primi cinque architetti al mondo e certamente "il più rivoluzionario".

Per informazioni: www.coop-himmelblau.at

pubblicato il: