Scienza e società si incontrano nell'architettura

incontri, esposizioni, spettacoli teatrali

Caldogno (VI), 16 - 19 aprile 2009

Terza edizione di "Scienza e società si incontrano nell'architettura", promossa da Observa Science in Society e dal Comune di Caldogno. Dopo il successo delle prime due edizioni anche quest'anno Villa Caldogno sarà teatro di incontri singolari tra artisti, scrittori, scienziati e architetti.

Un rapporto più stretto tra scienza e società è oggi considerato un presupposto necessario per lo sviluppo economico e più in generale per il benessere. D'altra parte, ricerca e innovazione rischiano di perdere un'effettiva possibilità di impatto e di arricchimento senza un effettivo dialogo con le altre aree della creatività e dell'esperienza pratica.

La sfida è quella di concretizzare il dialogo tra scienza e società attraverso le intelligenze, le passioni e le esperienze di scienziati, artisti, filosofi, imprenditori; di renderlo così più comprensibile e affascinante.

Coppie di illustri testimoni della scienza, dell'architettura, dell'arte e della filosofia dialogheranno tra di loro e con il pubblico sul rapporto tra scienza e società.
Lo faranno, però, non nel consueto stile cattedratico, ma confrontandosi su parole chiave per offrire punti di vista e interpretazioni inedite.

Ospiti:

Luca Mercalli (metereologo) e Gianni Biondillo (architetto e scrittore) inaugureranno la rassegna confrontandosi sulla parola chiave Forme;

Neri Marcorè (attore) e Giorgio Vallortigara (neuro-scienziato) dialogheranno sul tema Parole;

Andrea Possenti (astrofisico) e il musicista Arturo Stàlteri (musicista) si interrogheranno su Suoni e Visioni;

Davide Cassi (fisico esperto di cucina molecolare) e il gruppo creativo Arabeschi di Latte (designers e performers del cibo) concluderanno il festival con le loro invenzioni gastronomiche esplorando la parola Sapori.

PROGRAMMA completo - formato pdf

Appuntamento: 16 - 19 aprile 2009
Villa Caldogno (Vicenza) Ingresso libero

Per informazioni: www.scienzarchitettura.it

pubblicato in data: