Franco Albini & Franca Helg design

mostra di design

Milano, 15 aprile - 30 maggio 2009

Nello showroom Fragile, a Milano, in via Rutilia, saranno esposti dal 15 aprile una quarantina di tavoli, sedute, lampade, disegnati da Franco Albini e Franca Helg tra gli anni Cinquanta e Sessanta. La rassegna avrà poi un’edizione a New York.

Una scelta di circa quaranta pezzi: tavoli, sedute, lampade, che documentano l’attività di Albini designer negli anni Cinquanta e Sessanta e illustrano il lavoro svolto in collaborazione con Franca Helg. Il tributo a Franco Albini, dopo le celebrazioni che si sono svolte a Milano nel 1979 e nel 2005, si associa all’omaggio dedicato alla Helg, della quale proprio quest’anno ricorre il ventennale della morte.

Il fulcro della mostra "Franco Albini & Franca Helg design", è costituito dalle opere realizzate dall’industria Poggi. Alcune sono poi entrate in produzione e sono tuttora presenti sul mercato come grandi esempi del design industriale made in Italy. Altri progetti sono rimasti invece prototipi, oggetti realizzati una volta sola o in edizione limitata.

La mostra è un'occasione, quindi, per rivedere opere molto note e diffuse come la sedia "Dondolino" PS16 e pezzi rari, fra i quali una delle poltroncine pieghevoli ideate per il consiglio comunale di Genova o ancora il tavolo esagonale del 1957, del quale sono stati costruiti in tutto tre esemplari. Nel novero dei pezzi unici, Fragile espone, tra gli altri, gli arredi degli uffici Ina di Parma e il prototipo della poltrona PL44. La mostra comprende oggetti disegnati dal solo Franco Albini e progetti dello studio Albini-Helg e affianca, agli esempi realizzati da Poggi, alcune opere prodotte da Sirrah, Arflex, Bonacina.

Appuntamento: dal 15 aprile al 30 maggio
Fragile, via Rutilia 11, (angolo via Ripamonti), Milano
Orario: da lunedì a sabato 11-19
Per arrivare:
sesta fermata del tram 24 Vigentino, da Crocetta, linea metropolitana 3 (gialla)

Fragile Milano Via Rutilia, 11 - 20141 Milano
Tel. 02.36561161 - Fax 02.36561418
Web: www.fragilemilano.com - Email: info@fragilemilano.com

Fondazione Franco Albini www.fondazionefrancoalbini.com

pubblicato in data: