Rocca dei Tempesta, il restauro. Cantiere Aperto

mostra e presentazione libro

Noale (VE), 3 - 11 aprile 2009

Inaugurazione della mostra e presentazione del libro che vogliono fare conoscere il progetto di restauro della Rocca di Noale, realizzato dall'architetto Patrizia Valle, e fare ripercorrere ciò che la Rocca è stata dalle origini e nelle sue trasformazioni, per capire l'intervento di restauro appena ultimato avvalendosi di contributi multidisciplinari e di una notevole documentazione fotografica, che evidenziano gli aspetti legati alla conservazione e valorizzazione del monumento.

Finito il lavoro di restauro è indispensabile dettare delle indicazioni per gli interventi successivi, prefigurare un nuovo sistema linguistico, definirne i limiti e le caratteristiche, in rapporto con la tradizione precedente, dell' opera; una poetica, non come sistema di regole costruttive, ma più che altro un programma operativo, che si affianchi a quello di manutenzione. ­­

Questa procedura è legata al concetto di "opera aperta", in quanto dichiarazione delle potenzialità della condizione moderna  di creare un nuovo sistema linguistico con ogni azione artistica. Quindi "opera aperta" nel doppio senso del termine; testo che consente diversi plurimi percorsi di lettura e di interpretazione, "opera in fieri", in continua trasformazione, a cui si lega il concetto di restauro, se restaurare è non permettere che il monumento diventi passato, mantenendolo in un "incessante stato di modificazione". 

Sono stati raccolti in questo volume i contributi, i punti di vista di più autori, che hanno seguito, per diversi motivi i lavori di restauro della Rocca. Rappresentano livelli di interpretazione, modi di vedere differenti l'opera. Plurimi percorsi di lettura che nel corso della comunicazione estetica hanno dato  luogo un'esperienza imprevedibile, che non poteva essere determinata a priori; questa esperienza "aperta"  esprime la bellezza, l'organizzazione formale della Rocca, trattata da ognuno in modo diverso.

Progettazione e direzione dei lavori: Patrizia Valle - Studio Valle Venezia

Impresa esecutrice: Mark Color S.p.a.

venerdì 3 aprile 2009

  • Visita: ore 15.30
    la Rocca dei Tempesta restaurata - a cura dell'Ass. Noale Nostra Onlus
  • Presentazione del volume: ore 17.00
    Rocca dei Tempesta, progetto di restauro
    Sala San Giorgio - Piazza Castello, Noale (VE)
  • Inaugurazione mostra: ore 18.30
    Rocca dei Tempesta, progetto di restauro - Cantiere Aperto
    Palazzo della Loggia - Sala espositiva "E.Lancerotto", Noale (VE)

La mostra rimarrà aperta fino all'11 aprile 2009
orari: 17.30 - 19.30 feriale / 10.00-12.30 e 16.00-19.00 festivo

Maggiori informazioni: www.vallearchitettura.it

pubblicato il: