BUNKER - Atlantikwall.fr village. diario di viaggio

mostra fotografica con racconto di Amelia Valletta

Milano, 27 aprile - 7 maggio 2009

Il Circolo Arci Bellezza di Milano ospita il lavoro fotografico dell'architetto Amelia Valletta incentrato sul Vallo Atlantico, l'enorme opera di fortificazione costruita durante la Seconda Guerra Mondiale sulle coste della Francia per ostacolare l'invasione degli Alleati.

Nel corso di tre viaggi (2007-08) Amelia Valletta ne ha ripercorso alcuni frammenti lungo la costa francese, da Dieppe in Normandia fino a Saint Malò, per proseguire poi verso la Bretagna, Brest, le basi sottomarine di Lorient e Saint Nazaire, scendendo infine lungo la costa occidentale fino alle batterie di Soulac sur Mer, Saint Barbe e Saint Jean de Luz.

I dettagli di questo viaggio, mappe, percorsi, appunti, e le foto naturalmente, sono raccolti in un piccolo carnet di viaggio che si pregia del contributo di alcuni studiosi provenienti da discipline completamente diverse, invitati a riflettere sul tema del "bunker" in senso ampio.

Questo progetto prende spunto da The Atlantic Wall Linear Museum, una ricerca finanziata dalla Comunità Europea, promossa dalla Sezione di Museografia del DPA-Politecnico di Milano e diretta dal prof. Gennaro Postiglione, in collaborazione con il Raymond Lemarie International Centre for Conservation, a Leuven e il GRAI dell'Ecole d'Architecture de Versailles.

Inaugurazione: 27 aprile 2009, ore 19.30
ore 20.30 convivio con pasta e fagioli

Mostra: fino al 7 maggio 2009 ingresso libero
Circolo Arci Bellezza - via Bellezza 16, Milano

Amelia Valletta nasce a Napoli nel 1970. Architetto, fotografa e giornalista, lavora da anni sul tema della "narrazione archetipa", una ricerca che investe ambiti apparentemente molto distanti ma in realtà profondamente legati da ciò che in essi vi è di immutabile. Studiosa dei linguaggi della creatività contemporanea, a Milano ha fondato lo studio Designtools che si occupa di ricerca sui linguaggi del design e dell'architettura. Vive e lavora tra Napoli e Milano.

Per informazioni:
www.ameliavalletta.it

pubblicato il: