Con occhi diversi

Progetti, modelli di studio, prototipi di occhiali

Roma, 7 - 30 aprile 2009

IED Design Roma e Mondelliani presentano prototipi di occhiali, progetti e modelli di studio frutto del lavoro degli studenti del terzo anno del corso di industrial design martedì 7 aprile al Riccioli Cafè di Via delle Coppelle, 13.

Mondelliani da anni seleziona in tutto il mondo il migliore eyewear per i propri punti vendita e, prossima ad editare una propria collezione, ha promosso una collaborazione con l’Istituto Europeo di Design: 29 studenti del corso di Industrial Design hanno sviluppato la ricerca di una nuova creatività innovativa nelle forme, nei materiali, nelle tecnologie, definendo un’ampia proposta di occhiali originali, raffinati, sorprendenti.

Il design degli occhiali segue abitualmente le vie della moda, con l’elaborazione di quaderni di schizzi che vengono poi trattati e gestiti dalla sola committenza, senza alcuna possibilità, che gli autori possano ulteriormente intervenire sulla definizione e sulla realizzazione del prodotto. Mondelliani ha invece consentito agli studenti IED di costruire un’esperienza eccezionale, a partire da precise indicazioni preliminari, sviluppando puntuali verifiche nel corso dell’elaborazione progettuale, fino a promuovere un confronto ravvicinato con le problematiche della produzione.

I risultati sono stati molteplici, forme ironiche e divertenti, eleganti trasparenze e colori fluo, una creatività giovane e frizzante. Progettare occhiali, in questa speciale occasione, ha comportato l’adozione di norme prescrittive, attenti studi ergonomici, una spiccata sensibilità ai segni sovrapposti ai tratti del viso, pensando poi a una tiratura in serie limitate, piuttosto che alle cifre enormi dei grandi produttori, le proposte più originali di materie, finiture, colori, hanno implicato l’adozione di tecniche di realizzazione di alta precisione, con macchinari a controllo numerico, ovvero completamente artigianali.

Un primo test di sperimentazione dei progetti è consistito nelle prove di realizzazione dei prototipi e dei modelli al vero in esposizione, possibili grazie al supporto del personale, dei macchinari e delle attrezzature del laboratorio modellistico IED Design Roma.

Tutti i modelli presentati nella serata di inaugurazione verranno esposti presso il concept store Mondelliani di via dei Bergamaschi, 49 a pochi passi da piazza Colonna da mercoledì 8 a giovedì 30 aprile.

 

Appuntamenti:

Vernissage - martedì 7 aprile - ore 19.30
Riccioli Cafè, Via delle Coppelle, 13

Esposizione - mercoledì 8 - giovedi 30 aprile
Mondelliani Store, Via dei Bergamaschi, 49

IED: www.ied.it | Mondelliani: www.mondelliani.it

pubblicato il: