Quale Energia per una crescita sostenibile?

incontro convegno

Londa (FI), 18 aprile 2009, ore 16.00

L'Associazione culturale Onlus "La casa del Sole e della Luna" presenta un incontro - convegno di riflessione sul nuovo modello di "crescita sostenibile" e sulla questione energetica.

Il modello di sviluppo che ha dato corpo alla civiltà industriale e all'epoca post industriale consegna alle future generazioni alcune tematiche globali riferite ai cambiamenti climatici, all'uso delle risorse naturali e alla questione energetica.

Tale modello di sviluppo appare ormai in fase di declino - come reso evidente dalla crisi finanziaria ed economica che stiamo vivendo - ed è pertanto necessario ed urgente individuare un nuovo modello di "crescita sostenibile" il cui traguardo finale potrebbe concretizzarsi in una nuova era solare e ipertecnologica. In tale contesto la questione energetica e la tecnologia ad essa correlata assumono un ruolo chiave sia per l'obiettivo finale come per la delicata e complessa fase di transizione.

La finalità del convegno è quella di richiamare l'attenzione su tali argomenti mediante una informazione scientificamente corretta e comprensibile. Partendo dai cambiamenti climatici rilevati negli ultimi decenni (anche alla scala locale del Parco delle Foreste Casentinesi), saranno illustrate alcune ipotesi sul nuovo modello di "crescita sostenibile" con particolare riferimento alla questione energetica e, in tale ambito, alla fusione nucleare.

L'incontro-convegno si incentra sull'intervento della dott.sa Paola Batistoni, ENEA - Dipartimento Fusione, Tecnologie e Presidio Nucleare responsabile settoriale per il progetto internazionale ITER (realizzazione del primo reattore a fusione sperimentale).

Apertura del convegno:

  • Saluto Amministrazione Comunale di Londa

Introduzione:

  • ing. Luigi Tacconi - Presidente Associazione "La casa del sole e della luna"

Interverranno:

  • Dott. Nevio Agostini, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
  • Prof. Ugo Bardi, Università degli Studi di Firenze, - Dipartimento di Chimica, Presidente ASPO Italia
  • Dott.ssa Paola Batistoni, ENEA Dipartimento Fusione, Tecnologie e Presidio Nucleare
  • Dott. Sergio Paderi, "L'Ecologist Italiano"

A conclusione verrà offerto un aperitivo

Appuntamento: 18 aprile 2009, ore 16.00
Centro visite Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Località "Il Lago" di Londa (FI)

Per informazioni:
- Tel.: 055.8351801
- E-mail: bibliotecadilonda@infinito.it

pubblicato il: