Voci di Architettura. Il Cineporto e la città-set

ciclo di incontri "Voci di architettura"

Torino, 16 aprile 2009 ore 12,00

Urban Center Metropolitano e la Fondazione Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino presentano un nuovo ciclo di incontri "Voci di architettura. Dialoghi sui tasselli di una città che cambia" destinato a illustrare e discutere 8 interventi appena conclusi a Torino e nell’area metropolitana. Una visita guidata dai progettisti degli interventi per scoprire gli spazi; un dialogo a più voci per incrociare i temi dell’architettura e della città con quelli delle nuove funzioni e vocazioni urbane, del riuso degli edifici industriali, del restauro di sedi storiche, dell’arte e della sostenibilità

Primo incontro: Il Cineporto e la città-set  16 aprile 2009

Nella nuova Cittadella del Cinema, inaugurata il 12.12.2008, si terrà una conversazione per scoprire la riconversione della ex fabbrica, le sue nuove funzioni e le molte opportunità che l’edificio offre per fare cinema a Torino.

Alle ore 12.00 Conferenza stampa con
Riccardo Bedrone presidente Ordine Architetti Torino
Carlo Olmo direttore Urban Center Metropolitano
Giuliano Montaldo regista

A Giuliano Montaldo si chiederà di commentare le modalità di racconto che sono state scelte per parlare della città che cambia, in virtù della sua esperienza di uomo di cinema e della sua sensibilità verso l'architettura. «Torino ci ha offerto luoghi impareggiabili. La casa di Dostoevskij, per esempio, l'abbiamo trovata a Carignano. Identica, tra l'altro, al disegno che l'architetto aveva predisposto nell'eventualità avessimo dovuto ricostruirla in teatro! E poi, naturalmente, il Salone delle Feste della Venaria Reale che abbiamo scelto per rappresentare il palazzo del Granduca. [-] Esiste una sorta di matrimonio urbanistico tra Torino e San Pietroburgo grazie all'opera di grandi architetti che lungamente hanno operato in entrambe le città. Penso a Rastrelli, a Rossi. Di conseguenza i personaggi possono camminare per le strade di San Pietroburgo ed entrare subito dopo in un salone di Torino, senza interrompere la continuità spazio-temporale tra un ambiente e l'altro» (G. Montaldo, in I demoni di San Pietroburgo. Un film di Giuliano Montaldo, Federico Motta Editore, Milano, 2007).

Giuliano Montaldo sarà anche il primo ospite del ciclo "Voci di architettura" che aprirà con la visita guidata delle 17 al Cineporto, dove, a partire dalle 18 si svolgerà il dialogo tra il regista, uno dei progettisti Armando Baietto e Davide Bracco direttore Film Commision.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 011 5537950 oppure inviando una e-mail a: visiteguidate@urbancenter.to.it

Appuntamento: giovedì 16 aprile 2009 ore 12,00
Cineporto - via Cagliari, 42

Web:
- www.urbancenter.to.it
- www.fctp.it/cineporto.php
- www.to.archiworld.it

pubblicato in data: