Il parco giochi - attrezzature di verde pubblico

convegno

Pordenone, 22 aprile 2009, ore 9.30 - 13.00

In occasione di "'Aprile mese mondiale del paesaggio" l'AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) - Sez. Triveneto ed Emilia Romagna presenta un convegno dal titolo "Il parco giochi come elemento di salute, benessere e qualità urbana", con l'organizzazione dell'arch. Annalisa Marini e arch. Elisabetta Sari.

Verranno illustrati i diversi aspetti, progettuali, urbanistici, di partecipazione, tecnici e gestionali che si affrontano nella realizzazione corretta dei parchi giochi in ambito urbano. Partecipano:

  • prof. arch. Biagio Guccione, coordinatore del Master di II° livello in Progettazione del Paesaggio dell'Università degli Studi di Firenze. Approfondirà l'aspetto del parco giochi inserito nell'ambito urbano, come elemento di aggregazione e, di conseguenza, di qualità di vita.
  • dott.ssa Monia Guarino, esperta in progettazione partecipata, illustrerà alcune esperienze condotte nella Regione Emilia Romagna, dove bambini, ragazzi, adulti ed anziani sono stati coinvolti nella progettazione e costruzione di un'area verde.
  • dott. Italo Falcier del Comune di Jesolo (VE) ideatore e responsabile delle "Linee guida Stessi Giochi stessi Sorrisi" (www.stessigiochi.it), originate da un finanziamento europeo, suggerirà, secondo quelle indicazioni, soluzioni ed accorgimenti progettuali volti ad assicurare l'accessibilità e la fruibilità dei parchi giochi anche da parte di bambini ed accompagnatori con disabilità.
  • sig. Piero Bocchetti, direttore della ditta Proludic Srl, tratterà della relazione esistente tra sport e gioco come relazione che spazia tra le varie età.
  • geom. Roberto Michieletto, dell'azienda municipalizzata Gruppo Veritas/Vesta Spa del Comune di Venezia, tratterà della gestione del verde pubblico, e nello specifico dell'allestimento e della gestione di un parco giochi.

PROGRAMMA e scheda di iscrizione - formato pdf

Appuntamento:  22 aprile 2009, ore 9.30 -13.00
Casa dello Studente CDS 'A. Zanussi'
via Concordia 7 - Pordenone

pubblicato il: