Interieur - Laboratorio di Architettura Semerano

mostra PASSAGES arte architettura design

Lecce, 18 aprile - 12 maggio 2009

Il foyer dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce ospiterà Interieur, mostra del Laboratorio di architettura Semerano. E' l'ultimo appuntamento con l'arte e l'architettura per il progetto PASSAGES arte architettura design curato da Marco Petroni e promosso da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il laboratorio Semerano, frequentato da giovani architetti di diversi paesi, sorge nelle campagne dell´hinterland leccese, in un ex tabacchificio di 800 metri quadrati. «È una casa della creatività - afferma l'architetto Toti Semerano - dove cerchiamo d'inseguire il modello della vecchia bottega rinascimentale, intesa come fucina di cultura e di idee».

Toti Semerano è architetto ma la sua ricerca supera i confini dell'architettura. Ogni sua opera ricrea nella sua plasticità il senso dinamico di luci ed ombre, partendo da materiali tradizionali per creare forme inedite, aperte e suscettibili di continue trasformazioni, senza mai trascurare un rapporto "artigianale" nella sperimentazione dei diversi materiali locali e di un'architettura contemporanea che ben si armonizza con il territorio.

Interieur è vera e propria interazione con lo spazio del foyer operata dal Laboratorio di architettura Semerano. Un'operazione sperimentale che sintetizza l'idea di un intervento sul luogo mediato da un approccio artistico.

Inaugurazione: sabato 18 aprile, ore 18.00
foyer Cantieri Teatrali Koreja - Lecce

Mostra: 18 aprile 2009 - 12 maggio 2009
Cantieri Teatrali Koreja - Lecce
ingresso libero


Toti Semerano vive e lavora tra Padova e Lecce. Architetto, artista, in oltre trent'anni di lavoro si è costruito una professionalità versatile e multiforme che lo allontana dall'establishment contemporaneo in un lavoro di continua sperimentazione tecnica e plastica. Oltre allo studio di Padova ha aperto, nel Salento, un laboratorio di architettura, frequentato da giovani architetti di diversi paesi. Attualmente sono in corso molteplici interventi rivolti al paesaggio storico e a forme innovative di organizzazione dell'abitare: a lui si deve il restauro della masseria "La Castellana" ad Otranto, "Casa Fedele", "Casa Acquaviva" a Lecce e vari altri interventi a Gallipoli ed in Provincia.

PASSAGES - a cura di Marco Petroni, è un progetto che racchiude sei differenti modalità di intervento che sfuggono a una definizione formale, generando un campo d'azione nel quale le discipline artistiche si confrontano, si scambiano suggestioni, metodi d'analisi e di comportamento. Transiti che vivono in presa diretta la complessità del loro farsi secondo stimoli provenienti dal mondo della moda, del design, dell'architettura, della musica, del teatro e del cinema. Estensioni dell'immaginario artistico che trovano spazio adatto nel foyer di un teatro, luogo dell'attraversamento, dell'attesa prima del rito, del consumo ostensivo.

Informazioni:
-
www.teatrokoreja.it
- www.semerano.com

pubblicato in data: