Dreaming Milano

mostra

Milano, 22 - 26 aprile 2009

Mostra a cura di Luca Molinari, organizzata dalle riviste Area, Materia e dal portale archinfo.it de Il Sole 24 ORE Business Media dal titolo: "DREAMING MILANO, mostra di progetti, sogni e visioni per una Metropoli che cambia".

La mostra, che comunica con semplicità e immediatezza la capacità che ha avuto Milano lungo tutto il Novecento di produrre visioni architettoniche e urbane utili per costruire il proprio futuro, intende stimolare il presente ad avere più coraggio nel costruire una metropoli vivibile e innovativa per il domani.

Dreaming Milano chiama a raccolta alcuni dei protagonisti delle nuove generazioni di architetti italiani a produrre visioni, provocazioni concettuali, manifesti per la Milano che potrebbe essere. La mostra, divisa in tre sezioni che dialogano tra di loro presenta:

  • La prima sezione si intitola "Progetti per il presente" dove sono esposti i modelli dei grandi interventi in costruzione a Milano: dall'area Maciachini a CityLife, da Milanofiori, a Porta Nuova Garibaldi. Ci saranno inoltre le video proiezioni dei progetti e di altri importanti interventi realizzati e di prossima realizzazione.
  • La seconda sezione si intitola "Sogni del '900" e ospita una raccolta di disegni e materiali eminenti prodotti da alcuni tra i più importanti progettisti italiani, a partire dalla prima metà del Novecento ad oggi, passando attraverso i disegni originali di Pietro Bottoni, Piero Portaluppi, Pietro Lingeri, Aldo Rossi sino a raccontare nella video proiezione, alcuni dei più importanti progetti realizzati a Milano. A conclusione del percorso si propone uno sguardo concreto sul futuro della città attraverso un disegno di visione ed alcune immagini del nuovo PGT di Milano.
  • La terza sezione si intitola "Visioni per il futuro" e metterà in scena le visioni per il futuro della città elaborate dai giovani studi di progettisti attraverso la realizzazione di un manifesto digitale.

Mostra: 22 - 23 - 24 aprile 2009 ore 19.00/23.00
             25 - 26 aprile 2009 ore 12.00/18.00

Ex Spazio Fondazione Mazzotta - Foro Bonaparte 60, Milano

In calendario anche tre eventi serali dedicati all'incontro tra architetti e committenti di grandi opere in costruzione a Milano:

  • 22 aprile ore 20.00
    - Area Portello: Ennio Brion con Cino Zucchi Architetti
    - Area Milanofiori 2:
    Abdarchitetti, Area Associati, Park Associati, 5UAA
  • 23 aprile ore 20.00
    - Area Maciachini: Antonio Napoleone con Paolo Pasquini Architetto, Scandurrastudio, Studio Italo Rota & Partners
    Un confronto aperto tra i committenti di alcune delle più importanti opere in costruzione a Milano e i loro progettisti.
  • 24 aprile ore 20.00
    - Workshop: manifesti per una metropoli che cambia.
    L'incontro-workshop con i giovani invitati nella sezione "visioni sul futuro" vuole essere una riflessione pubblica che parta dai "manifesti" elaborati dai progettisti ma anche un confronto su quali potranno essere i temi caldi dello sviluppo delle città nel prossimo futuro, quali le sfide e quali le eventuali strategie, una riflessione su Milano ma anche più in generale sulla città del futuro.

pubblicato il: