Contrappunto - Giovanni Vaccarini e Hof

Incontri di architettura e mostra

Campobasso, 7 - 24 maggio 2009

Torna la rassegna "Incontri di architettura" organizzata dall’Ordine professionale della Provincia di Campobasso per stimolare e tenere acceso il dibattito intorno alla cultura del progettare, del ricercare nuovi mezzi e forme per vivere gli spazi in modo funzionale, sicuro, sostenibile.

Torna in un momento in cui "l’arte del costruire" ha anche i riflettori della magistratura puntati addosso. Il recente terremoto che ha quasi raso al suolo L’Aquila ha messo in evidenza un sistema di realizzazione dei lavori che troppe volte mette il profitto al primo posto e che non può essere piú tollerato. Per questo oggi parlare della migliore architettura italiana significa parlare di futuro, un futuro diverso in cui il rispetto per l’essere umano sia posto di nuovo al centro della ricerca, del lavoro, delle coscienze di chi progetta e, soprattutto, realizza gli ambienti in cui la vita si dispiega.

Il convegno che inaugurerà la mostra diventa così occasione per approfondire l’attualità mettendo però in evidenza le eccellenze dell’architettura italiana. Perché possano diventare esempio anche per il territorio regionale dove ancora c’è tanto da fare nell’ambito dell’architettura pubblica e privata.

L’Ordine degli architetti della Provincia di Campobasso con la mostra "Contrappunto", in esposizione fino al 24 maggio nella Galleria Limiti Inchiusi, propone i progetti degli studi Sincretica di Giovanni Vaccarini di Teramo e Hof di Perugia.

Sincretica di Giovanni Vaccarini  è un gruppo di progettazione e design che pone al centro del proprio lavoro la qualità del progetto; qualità intesa in tutte le sue possibili declinazioni: qualità architettonica, capacità di gestione integrata delle commesse, comunicazione, soddisfazione del committente. Il gruppo nel febbraio 2005 ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2000 per "progettazione architettonica e direzione lavori nei settori delle costruzioni e dell'urbanistica" (settore EA:34 certificato n. IT05/0193) La società iscritta nel registro delle società di progettazione dell'autorità di vigilanza sui lavori pubblici del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Hof di Perugia è un laboratorio di idee che raccoglie le esperienze progettuali dei suoi afferenti ed esplora con approccio sperimentale le tematiche e il linguaggio dell’architettura contemporanea. Lo studio nasce da Hof Associati fondato da Paolo Belardi e da Alessio Burini nel 1987 a Perugia. Le opere e i progetti dello studio hanno ottenuto la selezione al Premio internazionale di Architettura Andrea Palladio, la menzione speciale al Premio nazionale di architettura Luigi Cosenza, il premio speciale al Premio internazionale Dedalo Minasse alla committenza di architettura.

Appuntamenti:

inaugurazione: giovedì 7 maggio 2009 ore 18.00
mostra: dal 7 al 24 maggio 2009
Galleria Limiti Inchiusi, Via Muricchio 1, Campobasso
Orari mostra: mattina su prenotazione, pomeriggio 17,30 - 20.00

Riferimenti Web: www.architetticampobasso.it

pubblicato il: