Fernando Menis - Razón + Emoción

lectio magistralis

Verona, 14 maggio 2009 ore 17.00

Lectio Magistralis dell'architetto spagnolo Fernando Menis organizzata da Veronafiere, come evento culturale congiunto della 44° Marmomacc e della 28° Samoter, in collaborazione con il Comune di Verona Assessorato alla Cultura Direzione Musei d'Arte e Monumenti, l'Ordine degli Architetti di Verona e la Facoltà di Architettura di Ferrara.

L'intervento di Fernando Menis intende offrire ad architetti, ingegneri, mondo universitario e imprenditoriale un approfondimento dell'opera di un progettista spagnolo tra i più innovativi, impegnato nella ricerca di linguaggi costruttivi che legano sperimentalmente materiali antichi come pietra e marmi con materiali della modernità come il cemento.

Dopo un lungo sodalizio con Felipe Artengo e José María Pastrana nello studio AMP Arquitectos di Santa Cruz de Tenerife, Fernando Menis ha intrapreso un proprio percorso creativo e professionale che lo colloca come figura di avanguardia nell'architettura contemporanea. Nei suoi monolitici edifici ha scoperto un proprio linguaggio litico fondato sulla "invenzione" di nuovi materiali litici frutto del riciclo, rigenerazione e ricomposizione di materiali diversi come pietra e cemento.

Questa fusione assume un pathos particolarmente intenso nel Palazzo di Congressi di Adeje (MAGMA Art) in cui l'architetto utilizza in tutti i volumi il cemento massivo, mescolato con frammenti della locale pietra "chasnera", finito "a spacco" con l'ausilio di martelli pneumatici.

Un'opera, quella di Menis, in cui la "pietra fluida" riesce a coniugare in modo originale il Modernismo Internazionale con le risorse del luogo, la tradizione architettonica e la natura vulcanica del paesaggio insulare. Menis ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra i quali l'International Award Architecture in Stone di Marmomacc 2003 per il Palazzo della Presidenza del Governo delle Isole Canarie.

Appuntamenti:

Fernando Menis sarà presente in Conferenza a Ferrara
13 maggio 2009, ore 11.00
Aula Magna - Facoltà di Architettura, Ferrara

Lectio Magistralis
giovedì 14 maggio 2009, ore 17.00
Sala Boggian - Museo di Castelvecchio - Verona

Interventi di saluto:

  • Ettore Riello, Presidente di Veronafiere
  • Erminia Perbellini, Ass. alla Cultura, Turismo, Manifestazioni e Tradizioni Veronesi
  • Arnaldo Toffali, Presidente dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. Provincia di Verona.

Presenta:

  • Vincenzo Pavan, professore alla Facoltà di Architettura di Ferrara e coordinatore degli eventi di architettura di Marmomacc

Per informazioni: www.menis.es

pubblicato il: