Il cinema incontra gli architetti

rassegna video e architettura

Savona, 14 maggio - 4 giugno 2009

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Savona organizza la seconda edizione della rassegna Il cinema incontra gli architetti. Artisti di fama internazionale raccontano alla telecamera il loro "essere architetti".

Le serate del 14 e 28 maggio dedicate a Jean Nouvel, David Chipperfield, Toyo Ito, Massimiliano Fuksas, i documentari della collana "INTERNI & PIRELLI RE – Great Architets: a journey in the mind of..." realizzati dalla regista Anna Agnelli, con la quale la rivista INTERNI ha voluto proporre una chiave di lettura diversa della professione di architetto.

La serata del 21 maggio sarà, invece, dedicata a "Che cos'è l'architettura", il DVD edito da Luca Sossella Editore che riporta la conferenza registrata all’Auditorium Parco della Musica di Roma in cui Renzo Piano spiega, attraverso le sue opere, il significato di architettura.

Il 4 giugno concluderà la rassegna il documentario "Oscar Niemeyer - L'architettura è nuda", realizzato dal regista Andrea Bezziccheri: un viaggio alla ricerca della bellezza dell’uomo "contemporaneo", tra città metafisiche e dissertazioni filosofiche, in compagnia di uno dei più grandi architetti del nostro tempo.

Programma delle serate

• Giovedì 14 maggio ore 21: JEAN NOUVEL e a seguire DAVID CHIPPERFIELD
• Giovedì 21 maggio ore 21: RENZO PIANO "CHE COS'È L'ARCHITETTURA?"
• Giovedì 28 maggio ore 21: MASSIMILIANO FUKSAS e a seguire TOYO ITO
• Giovedì 4 giugno ore 21: OSCAR NIEMEYER - L'architettura è nuda

Appuntamenti: ogni giovedì dal 14 maggio al 4 giugno 2009 alle ore 21
al Cinema Nuovofilmstudio di Savona (piazza Diaz, Savona) - ingresso gratuito.

Maggiori info alla pagina web
- www.ordinearchitettisavona.it/content/view/737/1/

pubblicato in data: