Sadar Vuga - Formulas

conferenza

Udine, 22 Maggio ore 10.30

Conferenza dello studio sloveno Sadar Vuga Arhitekti, il più grande studio di Lubiana e tra i protagonisti attivi della nuova scena architettonica slovena. Evento promosso dal Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura e dal Corso di Laurea specialistica in Architettura dell'Università degli Studi di Udine.

La Slovenia a seguito dei noti mutamenti del sistema jugoslavo negli anni novanta ha affrontato un rapido processo di rinnovamento politico e culturale. Determinante è stata la necessità di ridefinire un'identità nazionale propria e l'esigenza di affrontare dinamicamente l'apertura alla nuova scena internazionale.

In un decennio Lubiana ha visto mutare il suo ruolo di piccola città satellite del contesto slavo in città capitale di un nuovo stato europeo di poco più di due milioni di abitanti, diventando parte attiva nel processo di costituzione della nostra EuroRegione adriatica transfrontaliera.

Dal 1991 molti architetti sloveni, conclusa la fase degli studi universitari all'estero (da Harvard come da l'AA di Londra e dal Berlage Institute di Rotterdam), rientrano a casa richiamati dalle grandi opportunità legate al boom dei concorsi di architettura. Tra questi Sadar Vuga Arhitekti sono tra coloro che più responsabilmente si sono contraddistinti per un approccio realmente differente , capace di fare convergere ricerca operativa teoria e progetto.

Formula New Ljubljana, background dello studio nonché titolo di recente pubblicazione ACTAR, non è né una formula né uno slogan; Formula New Ljubljana rappresenta un programma complesso di costruzione e rigenerazione di una città. E' anche un insieme di strategie teoretiche (formulas) che, dove applicate, sono state in grado di risemantizzare luoghi e agire come catalizzatori di nuove esperienze urbane.

La conferenza di Sadar Vuga con New Formula Ljubljana si propone come un seminario di studio su una realtà a noi prossima ma che allo stesso tempo si sta delineando come un caso studio di interesse internazionale. La partecipazione dello studio alle scorse Biennali di Venezia e il recente interesse da parte delle università di Harvard , Berlino e Barcellona nei confronti del lavoro dello studio Sadar Vuga confermano le potenzialità e il prestigio legato all'iniziativa.

Appuntamento: venerdì 22 Maggio, ore 10.30
aula A - Polo Scientifico Rizzi
Via delle Scienze 208, Udine

Per informazioni: www.sadarvuga.com

pubblicato in data: