Vicenza Design Week

settimana del design

Vicenza, 4 - 11 giugno 2009

L'Associazione culturale About Design Vicenza presenta la prima edizione della Vicenza Design Week, una nuova iniziativa per promuovere e valorizzare la cultura del design nella città di Vicenza e nel Veneto. Include mostre, incontri, tavole rotonde e presentazioni dei designers locali.

I temi, gli eventi:

  • ABOUT DESIGN VICENZA 2009
    Dal 4 all' 11 giugno si terrà l'esposizione ABOUT DESIGN VICENZA 09 al piano nobile di Palazzo Valmarana Braga, frutto di un concorso a livello nazionale. Una mostra dedicata ai designers italiani, che saranno presenti con i loro progetti per evidenziare le più recenti evoluzioni del design nei diversi paesi di provenienza.
  • 101% OSCAR NIEMEYER: L'ARTE DI PROGETTARE"
    Dal 9 maggio al 7 giugno 2009 nello spazio espositivo della Stamperia Busato, in c.trà S. Lucia 38 a Vicenza, l'Associazione IEC organizza la mostra che proporrà disegni autografi di Oscar Niemeyer (schizzi architettonici di vari
    progetti), una selezione di tavole del suo progetto per il teatro di Vicenza, quadri autografi, materiale illustrativo del suo auditorium di Ravello attualmente in costruzione, ed un'intervista video esclusiva.
  • DESIGNER IN VICENZA
    Incontri/conferenze e studi aperti che porteranno alla conoscenza della città il lavoro di designers Vicentini che operano nel settore della comunicazione, del blog, dell'industrial design, della moda e della sostenibilità.
  • VICENZA CITTÀ DEL DESIGN
    Una serie di negozi presenti nella città di Vicenza, partecipano con esposizioni/ installazioni realizzate nelle loro sedi, esponendo giovani designers emergenti o in collaborazione con aziende del design Italiano. La città stessa si fa esposizione, le vetrine del centro si animeranno dell'energia portata da creatività e innovazione. Luoghi comuni, del nostro vivere quotidiano, negozi di moda, showroom, diventano finestre aperte verso la sperimentazione.
  • IUAV_WARM UP#2
    II corso di laurea in DESIGN DELLA MODA esce dalla sua sede di Via Papa 1 a Treviso. WARM UP è una mostra che nasce dalla volontà degli studenti di occupare il loro territorio.
  • TEMPORARY TREES
    Sotirios Papadopoulos in collaborazione con studio Nicolussi Anzolon e Flash design, presentano una serie di alberi in cartone disegnati da Alessandro Mendini, Fernando e Humberto Campana, David Trubridge, Leonida De Filippi, Karim Rashid, disegnati on pur pose per VICENZA DESIGN WEEK 09, posizionati all'interno di cortili importanti del centro storico, e lasciati "consumare" dal tempo davanti agli occhi dei cittadini e visitatori.
  • THAT' S VICENZA
    I fotografi raccontano tramite alcuni scatti la prima edizione di VICENZA DESIGN WEEK, fotografando mostre, luoghi, personaggi e avvenimenti, un reportage che racconterà il fermento della settimana del design a Vicenza. Nella giornata di chiusura verrà organizzata una serata per presentare il lavoro svolto.
  • DAY BY DAY
    Coscablog curerà il Blog dedicato a VICENZA DESIGN WEEK 09 pubblicando quotidianamente informazioni, news, foto gallery relative a incontri, mostre, conferenze, party che si svolgeranno in quei giorni.

PROGRAMMA COMPLETO EVENTI - formato pdf

Appuntamento: 4 - 11 giugno 2009 - Vicenza

Per informazioni: www.vicenzadesignweek.com

pubblicato il: