La Muratura in pietra. Dalla Tradizione alla Modernità

conferenza pubblica

Volarne - Dolcè (VR), 19 giugno 2009 ore 15.15

Presso il Centro Servizi Marmo, Videomarmoteca si terrà una conferenza pubblica nell'ambito del Master "Architettura e Costruzione Progettazione Contemporanea con la Pietra". L'architetto Libero Cecchini terrà una lezione dal titolo "La muratura di pietra". Si tratta di approfondimenti sul costruire opere moderne con un materiale antico andando dalla tradizione alla modernità.

Appuntamento: venerdì 19 giugno 2009 ore 15.15
Centro Servizi Marmo, Videomarmoteca | Volarne - Dolcè, via del Marmo 919 (VR)


Quarto appuntamento, dopo quello trentino, vicentino-veronese e quello toscano. Il Master "Architettura e Costruzione : progettazione contemporanea con la pietra" del Politecnico di Milano, sarà ospitati dal Consorzio Val di Pan e dalla Santa Margherita.

19 giugno 2009:

  • Approfondimenti su materiali di alta tecnologia ricomposti a base marmo-resina e marmo-cemento. Sarà l'azienda Santa Margherita, partner nel master, che si farà carico di tali interventi.
  • Conferenza dell'architetto Libero Cecchini che terrà una lezione dal titolo "La muratura di pietra". Si tratta di approfondimenti sul costruire opere moderne con un materiale antico andando dalla tradizione alla modernità.

20 giugno 2009:

  • recupero ambientale e paesaggistico delle cave. Grazie alla collaborazione e partecipazione al Master del Consorzio Val di Pan sarà possibile approfondire con lezioni e visite un caso studio, che ad oggi risulta emblematico nel panorama Veneto.
  • workshop collegiale tra studenti, docenti e consorzio per raccogliere e riflettere sulle importanti tematiche toccate.

IL MASTER (link) - organizzato dal Dipartimento di Progettazione dell'Architettura della facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, fortemente voluto da Marmomacc - Veronafiere, si tratta del primo Master al mondo che si occupa della pietra dal punto di vista del progetto, non più materiale antico ma strumento d'innovazione progettuale, sperimentazione, espressione compositive e culturale.

moduli didattici: tecnologia del materiale lapideo, restauro di elementi lapidei, la pietra nel progetto di spazi aperti, la pietra nel progetto di spazi privati, la pietra nel progetto di edifici pubblici, recupero e riutilizzo delle cave.

Durata: biennale - 1500 ore

Direzione: prof.ssa Marina Molon e Prof. arch. Massimiliano Caviasca

LOCANDINA- formato .jpeg

pubblicato in data: