Primavera ad Atene

Avviato lo scorso giugno con l'intento di "incoraggiare la creatività tra i progettisti della nuova generazione" (bustler.net), il concorso UpTo35 si è concluso tre settimane fa  con la vittoria di 18 steps, schema ideato da Joao Prates-Ruivo e Raquel Maria Oliveira (design4now.com). A settembre, i due architetti di origine portoghese erano stati inseriti nel gruppo dei finalisti insieme ad altri quattro studi internazionali "under 35": 101DESIGN, Solid Objectives - Idenburg Liu, KUMS, Suppose Design Office (wallpaper.com).

I partecipanti alla competizione, che ha raccolto più di 240 proposte nella fase preliminare (dezeen.com), erano chiamati a formulare soluzioni per un complesso di alloggi economici destinati a studenti, da realizzare ad Atene nella zona di Kerameikos/Metaxourgeio (upto35.com). L'obiettivo era la sperimentazione di tipologie innovative a partire dalla "domus commune" e dal "rifugio", i due riferimenti indicati dal bando, corrispondenti rispettivamente a un aggregato di alloggi con le attrezzature in comune, e a un complesso di unità abitative piccole ma autosufficienti.

Il sito prescelto, un'area antica a contatto con il centro storico, caratterizzata dalla presenza di molti terreni vuoti e di edifici disabitati, si è rivelato funzionale alle finalità di UpTo35, anche grazie alla facilità di accesso da e verso i quartieri vicini: "...particolare enfasi" è stata "riservata all'esplorazione di strutture composte da unità residenziali separate per studenti, con la capacità di acquisire un carattere virale nell'ambito del tessuto urbano e di diffondersi nei lotti vuoti del vicinato" (bustler.net).

Joao Prates-Ruivo e Raquel Maria Oliveira hanno interpretato il tema di progetto organizzando intorno a  un atrio i singoli alloggi, collegati da un ballatoio (dezeen.com) che si piega a gradoni lungo l'apertura centrale e sale da un piano a l'altro. La consegna ufficiale del primo premio di 10.000 euro, che verrà assegnato ai vincitori insieme a un compenso di uteriori 30.000 euro, avrà luogo a fine marzo presso il Museo di Benaki (wallpaper.com).   

"18 steps", progetto vincitore del concorso UpTo35 - galleria di immagini (da wallpaper.com)

Immagini dei cinque finalisti (dezeen.com)

pubblicato in data: