IOricicloTUricicli. I vincitori

risultati concorso

Grande successo al Fuori Salone 2010 nella prestigiosa location di via Tortona 35 - hotel NHOW (luogo culto del design internazionale) per la mostra concorso IOricicloTUricicli.

Migliaia di visitatori da tutto il mondo hanno ammirato i 33 progetti ideati da architetti e designer selezionati per l'evento curato da Caterina Misuraca e Paola Sammarro in collaborazione con l'Azienda di eco design 13 RICREA.

La mostra ha puntato i riflettori su un particolare materiale impossibile da smaltire e quindi a tonnellate destinato alla discarica: il feltro avanzante dalla produzione di feltrini sottosedia.

Il concorso rivolto ad eco-creativi sollecitava ad ipotizzare nuove possibilità di riutilizzo del materiale promuovendo in primis questioni inerenti alla tutela dell'ambiente.

La qualità delle proposte progettuali pervenuta è stata giudicata molto interessante dalla critica e dal pubblico intervenuto e al termine delle giornate espositive i risultati del concorso hanno visto la vittoria del gruppo Gpl Low Cost Design di Luca Bassani, Gaetano Crivello e Paolo Zaami con il progetto "Libretto" che vedrà la messa in produzione da parte dell'Azienda 13 RICREA.

Il progetto di Gpl Low Cost Design è stato ritenuto dalla critica del settore il migliore poiché realizzato esclusivamente col materiale in esame e poiché trattasi di un'idea estremamente funzionale, intelligente, innovativa e giocosa per un design giovane che utilizza materiale di scarto industriale guardando con consapevolezza al futuro.


Il premio del pubblico (che aveva in palio un viaggio a Londra) è andato al gruppo Eco Josho di Elena Salmistraro, Marie Cazzani e Sara Belloli un progetto di eco-fashion design molto elaborato, complesso e di qualità decisamente alta.

 

Al secondo posto per il voto del pubblico Francesca Calcagno
e al terzo posto Angelo Gradara.

Inoltre sono stati selezionati alcuni progetti degni di menzione alcuni dei quali in futuro potrebbero essere prodotti da 13 Ricrea:
Gianni Fiore - Sergio De Luca; Ale&Fra - Alessandro Procacci - Francesco Palella; Calle Architettura - Enrico Maria Pastorello - Elena Grigoletto - Elena Vai; Mind the gap - Maria Carla Di Tomassi; Angelo Gradara; Studio 67 - Alberto Stocco; Tramare - Maria Cristina Boi - Margherita Usai; Rifiuto a chi? Valentina Mazzanti - Marianna Porcellato; Manuel Cavallin - Paolo Criveller - Simone Serrajotto; Alhambretto - Viviana Dell'Acqua - Francesco Feliziani

pubblicato in data: