Magie d'Inverno

risultato concorso visual design

È del giovane Luca Uliana l'elaborato grafico scelto come nuovo logo per la quinta edizione di Magie d'Inverno: la rassegna espositiva dei più prestigiosi marchi del lusso - promossa da Rosas 1945 storica boutique del lusso del capoluogo sardo - che si terrà a Nuoro il 13 e 14 novembre 2010.

Luca Uliana ha partecipato al contest di grafica organizzato on line sul sito web www.feeldude.com in collaborazione con ROSAS 1945 e l'Istituto superiore regionale etnografico della Sardegna, nuova sede della manifestazione.

La richiesta era di realizzare un elaborato grafico che puntasse alla forza e alla riconoscibilità del brand Magie d'inverno, valorizzando la città di Nuoro e il Museo Regionale Etnografico che ne ospitano la rassegna, senza però trascurare la tradizione e la cultura sarda.

La giuria, presieduta dal Dr. Paolo Piquereddu, direttore dell'ISRE, ha dovuto valutare le oltre 270 proposte grafiche pervenute; giovani grafici e designer provenienti da ogni provincia italiana, ma anche da Spagna, Francia, Svizzera e Germania hanno partecipato con entusiasmo e creatività proponendo idee di ogni genere.

Tra queste, quella del vincitore si è distinta per semplicità e immediatezza, per la pulizia del segno e l'essenziale capacità di richiamare alle tradizioni, il logo rappresenta, infatti,  il nascere dell'inverno visto come lo sbocciare di un fiore ricco di sfumature dorate. Il designer si aggiudica un compenso di 500 euro per l'acquisto dei diritti.

 

 

Montblanc, noto brand del lusso, istituirà uno speciale premio per Magie d'Inverno. Il premio, che si ripeterà ad ogni edizione, è volto a premiare un giovane che si sia distinto nel promuovere con diversi mezzi espressivi la conoscenza della città di Nuoro, al di fuori della Sardegna. Per la prima edizione, il premio andrà a Luca Uliana.

Luca Uliana: nato a Verbania nel 1985, nel 2006 si laurea in graphic design alla Naba di Milano. La prima esperienza lavorativa è presso una agenzia creativa di Milano come art director jr occupandosi di packaging design. Dal 2007 affianca il lavoro d'agenzia a progetti esterni nel campo del branding e del corporate design oltre all'insegnamento di packaging design alla NABA di Milano.

Tutte i lavori pervenuti sono visibili su www.feeldude.com

pubblicato il: