Menzione speciale ai Social Housing Awards per Costa & Partners

Studio Costa & Partners con Studio Mellano Associati

Il progetto per l'ex casa albergo di Torino, degli studi Costa & Partners e Mellano Associati, ha ricevuto una menzione speciale per la capacità di coniugare la riqualificazione edilizia ed urbana con l'innovazione tecnologica.

notizie di architettura

Sono iniziati gli interventi di ristrutturazione che trasformeranno l'ex casa-albergo per i dipendenti della Posta di via Ivrea - nel quartiere Pietra Alta di Torino - in un edificio da destinare a diverse forme di residenza sociale temporanea.

L'innovativo progetto di Costa & Partners, presentato all'edizione 2010 dell'EIRE, ha ricevuto una menzione speciale ai Social Housing Awards per la capacità di coniugare la riqualificazione edilizia ed urbana con l'innovazione tecnologica ed energetica attraverso l'impiego di soluzioni creative e a basso costo.

In particolare il progetto prevede il recupero di un immobile degli anni ‘70, il cui cattivo stato di conservazione ha portato ad un totale ripensamento del complesso abitativo attraverso la sua riorganizzazione funzionale. L' ambizioso e innovativo intento è quello di convertire l'ex casa-albergo per i dipendenti delle Poste in un edificio da destinare a diverse forme di residenza sociale temporanea (foresteria, residenza, campus e albergo) che offrirà parallelamente al suo interno una serie di servizi sociorelazionali, sanitari, e commerciali aperti a tutto il territorio per evitare i possibili rischi dell'effetto-ghetto e favorire soprattutto una fascia di utenti più deboli.

Il ripensamento dell'austero edificio è realizzato anche tramite l'impiego del colore che donerà un nuovo ritmo alle facciate per le quali saranno impiegati materiali disinquinanti fotocatalitici, che forniscono all'involucro valori come l'autopulizia, la rimozione di particelle inquinanti dall'aria e l'auto-disinfezione da contaminanti batterici.

La ristrutturazione dell'immobile prevede inoltre una progettazione strutturale e ingegneristica di grande innovazione tecnologica ai fini di realizzare un edificio ad alta efficienza energetica ispirata ai principi della sostenibilità ambientale, tramite, dunque, l'utilizzo di materiali ecocompatibili a bassa manutenzione ed impianti di produzione sostenibile di energia.

W. www.sc-p.it

pubblicato in data: