Paris 2030

pubblicato il:

L'approccio multidisciplinare e l'originalità del punto di osservazione caratterizzano  i progetti di ricerca che si sono aggiudicati la competizione indetta nell'ambito del  programma "Paris 2030" (paris.fr): i  temi affrontati (lemoniteur.fr), in risposta al bando pubblicato la scorsa primavera, spaziano dalla riflessione su "architettura e forma urbana", alla possibilità che gli ambiti privati  diventino "elementi chiave nella gestione della biodiversità", fino alla prospettiva di "vivere a Parigi nel 2030 con l'Alzheimer".

L'iniziativa, nata nel 2004 per volontà del Consiglio Scientifico della Città di Parigi e successivamente riproposta con cadenza annuale, dal 2008 (innoviscop.com) si è caratterizzata come invito alla previsione degli esiti futuri di trasformazioni che già oggi possono essere colte. Le indagini portate avanti da "laboratori pubblici e gruppi di ricerca" (paris.fr) vengono valutate in relazione alla  finalità  di "fornire agli eletti e ai responsabili municipali nuovi elementi di informazione sui processi decisionali, facilitando per esempio la produzione di indicatori innovativi...le comparazioni internazionali con altre metropoli, sono incoraggiate..." (innoviscop.com).

Le nove ricerche premiate da "Paris 2030", che mira a delineare la metropoli del futuro, riceveranno contributi che variano dai 30.000 ai 40.000 euro, finanziati tramite il fondo di 316.000 euro stanziato a metà novembre dall'amministrazione della capitale francese.

Paris 2030 - Elenco progetti vincitori 2010 (da lemoniteur.fr)

  • L'architecture et la forme urbaine. Sentiers urbains, connexions et HUB pour la marche a Paris", Sabine Chardonnet Darmaillacq
  • Developpement accepte de la ressource energetique locale, Yann Girard
  • Dynamique des reseaux multiniveaux dans les clusters parisiens des biotechnologies", Emmanuel Lazega
  • 30 ans en 2030... Quelle place pour les enfants dans la ville de demain? Perspectives comparees (Paris et San Francisco)", Sonia Lehman-Frisc
  • Le dimanche a Paris en 2030 ? Enquête sur les rythmes urbains", Nathalie Lemarchand
  • Vivre a Paris en 2030 avec Alzheimer, Elisabeth Metais
  • Mesurer Paris, Philippe Nys
  • Resilience de Paris au risque inondation, Damien Serre
  • Les espaces prives: des elements clés de la gestion de la biodiversite e Paris? - Laurent Simon