La scintilla di Battersea

Per il restauro della storica Battersea Power Station - immortalata anche sulla copertina di "Animals" dei Pink Floyd (guardian.co.uk) - sembra avvicinarsi la data di inizio dei lavori, dopo il parere favorevole espresso dal primo cittadino della capitale britannica, che ha evidenziato l'importanza dell'impianto costruito nei primi anni '30 del 900 (en.wikipedia.org): "Una volta l'edificio era un motore vitale che contribuiva a fornire energia alla città. Essendo il suo futuro assicurato da questa riqualificazione, esso svolgerà nuovamente un ruolo decisivo nell'economia di Londra" (building.co.uk).

La centrale elettrica, dismessa nel 1983 dopo la rinuncia a varie ipotesi di recupero prospettate per il sito di circa 16 ettari (guardian.co.uk) su cui insiste, dovrebbe diventare il cuore di un nuovo complesso polifunzionale, a sua volta inserito nel piano per l'area di Nine Elms (architectsjournal.co.uk). Intorno alla struttura, che rappresenta il più grande edificio in laterizio d'Europa (guardian.co.uk) ed è stata classificata dall'English Heritage come Grade II, ovvero come "costruzione di interesse speciale" (it.wikipedia.org), sorgeranno cinema, negozi, ristoranti, uffici e 3.400 alloggi, di cui 500 a basso costo (guardian.co.uk).

Anche se, essendo un momumento tutelato dal Dipartimento della Cultura, la Battersea Power Station non può essere sottoposta a demolizione, le quattro ciminiere - aggiunte solo nel 1953 (batterseapowerstation.org.uk) alla  sua silhoutte - dovranno essere abbattute e poi ricostruite a causa delle pessime condizioni in cui versano (bbc.co.uk): "Due di esse saranno utilizzate per produrre energia verde..., mentre gli atrii di due turbine della stazione ospiteranno eventi pubblici..." (guardian.co.uk).

A novembre (bbc.co.uk), il progetto per il complesso di Battersea, firmato da Rafael Viñoly e già modificato una prima volta, era stato ridimensionato dal consiglio di Wandsworth, che aveva imposto una riduzione delle altezze (guardian.co.uk), ma aveva comunque dato il proprio assenso, inviandolo al sindaco.

Il piano generale, che potenzierà anche la linea Nord della metropolitana, dovrebbe concludersi nell'arco di quindici anni, mentre l'intervento di restauro della centrale inizierà nel 2012 per concludersi nel 2016 (guardian.co.uk).

Immagini del progetto (da rvapc.com; seguire il percorso WORKS > CURRENT > IN PROGRESS > BATTERSEA POWER STATION MASTERPLAN)

Immagini della Battersea Power Station (da news.bbc.co.uk)

pubblicato il: