Una schermatura innovativa per la nuova sede di Modula

Gli architetti Mario Montalboddi e Michele De Angelis hanno progettato per la nuova sede della società Modula a Corridonia un innovativo rivestimento frangisole realizzato con la tecno - superficie DuPont™ Corian®, un materiale ad alte prestazioni.

266 pannelli di colore bianco per una soluzione funzionale in termini di schermatura della luce, facilità di pulizia, oltre che di manutenzione, con il conseguimento di ottimi risultati estetici.

Il rivestimento frangisole è stato fabbricato dalla stessa Modula, azienda specializzata nella lavorazione di DuPont™ Corian® e tipico caso di eccellenza "made in Italy" basato sulla combinazione di orientamento all'innovazione, capacità tecnologiche e flessibilità operativa.

I progettisti hanno creato, sulla "pelle" dell'edificio tagli che si intersecano in maniera irregolare. Elementi bianchi lineari dalle geometrie spesso asimmetriche e mai uguali fra loro generano un gioco di pieni e vuoti, di chiari e scuri, nasce così una superficie mutevole allo sguardo, la cui dinamicità è rafforzata dall'illuminazione che la colora in maniera diversa nelle ore serali e notturne.

Il progetto illuminotecnico sviluppato dagli architetti Montalboddi e De Angelis esalta la particolare traslucenza del frangisole. Le luci colorate che alternano la loro tonalità in maniera ritmata colpiscono la superficie, trasformando l'edificio in una presenza luminosa.

La diversità dei 266 pannelli e la lieve inclinazione della superficie di rivestimento verso l'edificio hanno reso necessaria una costruzione di supporto ad-hoc: una struttura a traliccio metallica grigia che offre le necessarie caratteristiche di semplicità, modularità e sicurezza e si inserisce in maniera armoniosa nel progetto. Al reticolo - così formato -  sono stati fissati i pannelli, tenuti con viti autofilettanti siliconate a protezione da eventuali rumori e dell'ossidazione dei fori.

Dati tecnici:

Location: Modula, via delle Maestranze, 62014 Corridonia (MC)
Progettazione: Arch. Mario Montalboddi, Arch. Michele De Angelis

Superficie del lotto: 3840 metri quadrati
Volumetria totale dell'edificio: 11470 metri cubi
Destinazione d'uso: Produttiva e commerciale
Intervento: Realizzazione di un edificio prefabbricato
Lunghezza facciata principale: 40 metri circa


DuPont™ Corian® (www.corian.it) - Inizialmente utilizzata come materiale ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian® è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell'architettura e dell'arredamento, una soluzione scelta in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori.

pubblicato in data: