Zerouno

mostra di architettura e design

Continua on-line la mostra di architettura Zerouno, con la quale è stato inaugurato archivioZero, raccolta di progetti di studenti IUAV e laureati al di sotto dei trenta anni di età che abbiano ricevuto premi o speciali menzioni al di fuori del loro percorso accademico.

notizie di architettura

La mostra, tenutasi all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, promossa da archivioZero e da SdS (senato degli studenti), in collaborazione con arch’it e inserita nel programma delle celebrazioni per il 75° anniversario dell’Ateneo, ha ottenuto un notevole successo di pubblico ed è stata recensita sulle principali webzines di architettura italiane. L'archivio è stato definito unico nel suo genere in Italia, e si è acceso un dibattito perchè l'iniziativa possa essere utilmente replicata nelle altre facoltà di architettura del paese.

Il portale architecture.it ha dedicato uno speciale all'evento, mentre su channelbeta è stato attivato un forum per la discussione dei temi sollevati dalla mostra: dall'archiviazione digitale alla catalogazione dei progetti degli studenti a cura delle facoltà di architettura, fino al ruolo dell'istituzione universitaria nella salvaguardia e diffusione del patrimonio culturale-architettonico italiano.

Uno scritto del direttore di Arch'it Marco Brizzi a commento del progetto è stato pubblicato nel sito web di archivioZero, sito visitato finora da più di mille utenti, per un totale di centomila contatti (hits). Le visite solo per metà italiane, sono giunte in particolar modo da Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna e Olanda, toccando quattro continenti e più di venti nazioni. Gabriele Toneguzzi ha firmato un articolo per la rubrica "sopralluoghi" dedicato a Zerouno pubblicato da oggi su arch'it

Sono state distribuite circa 3000 copie del numero monografico del giornale IUAV uscito in occasione della mostra e 500 cd-rom con il contenuto dell'esposizione, interamente digitale. Tutti i progetti rimarranno visibili sul sito di archivioZero in attesa di essere catalogati dall'Archivio Progetti IUAV.

Il programma di archivioZero prevede altre due tappe a Milano e Firenze per le prossime mostre Zerodue e Zerotre

Zerouno _ Lavori di:
+MA / 1+1+1 / Artarch / Aureli, Roveroni, Tattara, Tattara / Avesani, Campa / Barbierato, Di Paola, Campera / Botta / Cecchin, Nardi / Dalla Tor, Burger, Tencalla, Petrecca / De Marchi / Di Giacomo, Di Paola, Vecchi / Donner, Sorcinelli / ESCape / Ferialdi, Racchini / FORWEB+ / Fumagalli, Giuliano, Tencalla / Mennino, Di Dato / Michieletto, Del Piccolo, Donadi / Roca / Roggero / tomA2 / YO_Art

informazioni:

press-office@tomA2.it


IUAV - SdS

Santa Croce 191

30135 Venezia

tel: +39 041 257 1806

fax: +39 041 257 1788
sds@iuav.it

pubblicato in data:

Zerouno - mostra di architettura e design

Continua on-line la mostra di architettura Zerouno, con la quale è stato inaugurato archivioZero, raccolta di progetti di studenti IUAV e laureati al di sotto dei trenta anni di età che abbiano ricevuto premi o speciali menzioni al di fuori del loro percorso accademico.