Regolamento di prevenzione incendi: nuova sezione faq sul sito dei VVf e Relazioni tecniche on line

Il sito dei Vigili del fuoco (www.vigilfuoco.it) mette a disposizione una sezione faq che raccoglie i quesiti di maggiore diffusione e le risposte ai dubbi interpretativi più complessi, scaturiti dall'applicazione del nuovo Regolamento di prevenzione incendi (DPR 151/2011). Un servizio utile per il professionista che, oltre a consultare la sezione, potrà inviare il suo quesito e vedere pubblicata la risposta se la problematica è ritenuta di interesse comune tra gli utenti.

Il servizio di assistenza è di conforto per il confronto ma soprattutto per la ricerca di risposte interpretative univoche ai numerosi dubbi che l'applicazione della nuova normativa può generare nel riferimento ai complessi casi reali. Sono tante infatti le incertezze che possono scaturire, avendo il nuovo Regolamento rivoluzionato sia i procedimenti che l'elenco delle attività soggette a controllo.

Anche la procedura di compilazione on line delle relazioni tecniche di prevenzione incendi è nuovamente attiva e aggiornata all'elenco delle nuove attività di cui all'allegato I del DPR 151/2011.

La procedura orienta il professionista nella compilazione della relazione tecnica che accompagna il progetto ed è disponibile per alcune attività normate e secondo form precompilati che sviluppano il documento seguendo l'articolazione della regola tecnica di riferimento.

E' disponibile, per ora, per le attività numero 74, 75 e 77, rispettivamente: centrali termiche, autorimesse e edifici civili, nonché per gli impianti di sollevamento ubicati in attività soggette a controllo di prevenzione incendi.

di Mariagrazia Barletta architetto

Per approfondire:

pubblicato in data: