53 progetti in competizione nella fase mondiale dell'Holcim Awards

Progetti sostenibili e di spicco provenienti da tutto il mondo competono nella fase finale e mondiale degli Holcim Awards 2012, nelle due categorie: Global Holcim Awards 2012 e Global Holcim Innovation.

Conclusa la prima fase dei Regional Holcim Awards 2011, che costituiscono la prima tappa del premio, organizzata in maniera autonoma nelle 5 Regioni: Europa, America Latina, Africa medio-orientale, Nord America, Asia-Pacifico, si passa ora alla fase mondiale con le sue due categorie.

La prima fase ha premiato i progetti innovativi ed orientati al futuro. Il concorso incoraggia infatti i partecipanti ad andar oltre il significato convenzionale di sostenibilità edilizia e ad armonizzare prospettive sociali, economiche ed ecologiche, dividendosi in due categorie: la principale rivolta ad architetti, ingegneri e progettisti, e la seconda, Next Generation riservata agli studenti.

Tre i i vincitori assoluti nella categoria principale e per ciascuna delle Regioni, per un totale di 15 concorrenti che andranno a confrontarsi per la fase mondiale dei Global Holcim Awards. I 15 finalisti hanno presentato progetti dal Belgio, Brasile, Burkina Faso, Canada, Chile, Germania, Italia, Malesia, Messico, Maroco, Pakistan, Palestina, Tailandia e Stati Uniti, coadiuvati da team progettuali di Austria, Francia, Spagna e Regno Unito. (www.holcimfoundation.org/global-finalists).

In più, ogni progetto che ha ricevuto un riconoscimento nella sezione riservata agli studenti (Next Generation) e quelli menzionati nella categoria principale, competeranno per il premio Global Holcim Innovation, per un totale di 53 progetti in lizza. Ad essere premiati  saranno i contributi che dimostreranno una maggiore innovazione nell'uso di materiali e di tecnologie costruttive, pur sempre nel contesto generale di rispetto del requisito di sostenibilità.

Ciascun team finalista è invitato ad elaborare una presentazione più ampia che sarà valutata dalla giuria guidata da Enrique Norten, direttore e fondatore di TEN Arquitectos (Messico / USA) per i Global Holcim  Award e dalla la giuria presieduta da Harry Gugger , Professore di Architettura, Ingegneria Civile e Ambientale (ENAC), École Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL), Svizzera, per la sezione Innovazione.

I risultati saranno annunciati ad aprile 2012.


Holcim Awards
costituiscono un concorso internazionale di Holcim Foundation, finalizzato alla ricerca di progetti innovativi, concreti e orientati al futuro nel settore dell'edilizia sostenibile, per i quali sono in palio premi in denaro per un totale di 2 milioni di USD in un ciclo triennale.

Il concorso è gestito in collaborazione con rinomati istituti universitari partner: Politecnico federale svizzero di Zurigo (ETH Zurich), Svizzera; Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Cambridge, MA, USA; Universidad Iberoamericana (UIA) a Città del Messico, Messico; Ecole Supérieure d'Architecture de Casablanca (EAC), Marocco; Indian Institute of Technology (IIT Bombay) a Mumbai, India; Tongji University a Shanghai, Cina; Universidade de São Paulo (USP), Brasile; e University of the Witwatersrand (Wits) a Johannesburg, Sudafrica.

Per approfondire:

pubblicato il: