4th International Holcim Awards competition

consegna entro il 24 marzo 2014

Sono aperte le candidature per il concorso di edilizia sostenibile di due milioni di dollari.

Gli Holcim Awards sono uno dei concorsi più significativi nell'ambito dell'edilizia sostenibile per reputazione e respiro internazionale. La quarta edizione, che prevede premi in denaro per 2 milioni di dollari, è partita.
Il concorso ha come target progetti di punta di professionisti da un lato e visioni sfidanti della "Next Generation" dall'altro, che possano contribuire alla sostenibilità nell'ambito dell'architettura, dell'edilizia, dell'ingegneria civile, del paesaggio, della progettazione urbana, così come dei materiali da costruzione e delle tecnologie.
Le candidature devono essere presentate online sul sito www.holcimawards.org entro il 24 marzo 2014.

Gli Holcim Awards (categoria principale) si rivolgono a architetti, progettisti, ingegneri, costruttori e imprese di costruzione che dimostrino risposte sostenibili agli aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi all'edilizia e alle costruzioni. I progetti devono essere ad uno stadio avanzato di progettazione, avere un'alta probabilità di realizzazione, e non devono aver avviato la fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.

Il concorso ricerca anche progetti visionari e idee coraggiose da parte della "Next Generation" (categoria studenti e giovani professionisti). Tutti gli autori dei progetti di questa categoria devono avere un'età non superiore ai 30 anni e i progetti non devono essere entrati nella fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.

Organizzato da Holcim Foundation for Sustainable Construction con sede in Svizzera, il concorso si svolgerà in parallelo in cinque regioni del mondo nel 2013/2014, a cui seguirà una fase globale nel 2015. I vincitori a livello regionale saranno annunciati nelle cerimonie Holcim Awards che si terranno nell'autunno 2014 a Mosca (Regione Europa), Toronto (Regione Nord America), Medellín (Regione America Latina), Beirut (Regione Africa Middle East) e Jakarta (Regione Asia Pacific).

Processo semplificato di sottomissione online delle candidature
Il processo di sottomissione delle candidature è stato semplificato con il supporto del modulo interattivo online. Le candidature devono essere proposte in inglese usando il form online nel quale fornire dettagli sugli autori, una sintesi del progetto e risposte ai "target issues" dell'edilizia sostenibile, dettagli tecnici, così come immagini e illustrazioni del progetto.

Una guida "Step-by-step" completa e disponibile su www.holcimawards.org/guide indica le fasi necessarie per la preparazione della candidatura.

Architetti e accademici rinomati a livello internazionale all'interno delle giurie
Giurie indipendenti di esperti valutano tutte le candidature secondo i cinque "target issues" dell'edilizia sostenibile che coprono le performance economiche, sociali e ambientali così come l'impatto estetico / l'inserimento nel contesto e l'innovazione / la trasferibilità. Le giurie sono guidate da Jean-Philippe Vassal (Europa), Toshiko Mori (Nord America), Bruno Stagno (America Latina), Howayda Al-Harithy (Africa Middle East) e Rahul Mehrotra (Asia Pacific). Un elenco completo dei membri delle giurie è disponibile su www.holcimawards.org/juries

Supporto da università tecniche di prestigio mondiale
Gli Holcim Awards sono condotti in partnership con alcune delle università tecniche di riferimento a livello mondiale e che ospiteranno gli incontri delle giurie. Il Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurich) guida il Technical Competence Center della Holcim Foundation. Altre università partner sono: Massachusetts Institute of Technology (USA), Tongji University (Cina), Universidade de São Paulo (Brasile), University of the Witwatersrand (Sud Africa), Universidad Iberoamericana (Messico), Ecole Supérieure d'Architecture de Casablanca (Marocco), Indian Institute of Technology (IIT Bombay), American University of Beirut (Libano), Tsinghua University (Cina) e University of Melbourne (Australia).

Oltre 150 progetti vincitori in 10 anni
I progetti vincitori delle precedenti edizioni degli Holcim Awards in più di 40 Paesi spaziano dal soddisfacimento dei bisogni base nelle comunità in via di sviluppo a soluzioni complesse dal punto di vista tecnico. Dettagli su tutti i vincitori delle precedenti edizioni degli Holcim Awards sono disponibili su www.holcimfoundation.org/projects-search

Holcim Foundation è supportata da Holcim Ltd e dalle sue Group company presenti in oltre 70 Paesi, tra cui Holcim (Italia), ed è indipendente dagli interessi commerciali. Holcim è uno dei principali produttori a livello mondiale di cemento e aggregati (sabbia e ghiaia) ed è presente in altre attività quali il calcestruzzo e l'asfalto, inclusi i servizi.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: