L'Asia di Calatrava

Le forme ispirate all'immaginario dell'arte e dell'architettura di Taiwan caratterizzano la struttura ideata da Santiago Calatrava nel campus della Yuan Ze University: un centro per le arti dello spettacolo, una scuola di arte e design e un memoriale intitolato al fondatore della università (e-architect.co.uk), coesistono nel complesso che rappresenta la prima opera in Asia (worldarchitecturenews.com) del progettista spagnolo.  

Il centro destinato ad accogliere "una varietà di produzioni classiche e sperimentali" (worldarchitecturenews.com) organizzate dagli studenti, includerà una sala concerti da 1200 posti e un teatro per 500 spettatori. Nel medesimo lotto ricadranno l'edificio celebrativo dedicato a Yu-Ziang Hsu (e-architect.co.uk) e la scuola di arte, raccolta in un volume più piccolo ma contraddistinta dalle "nervature d'acciaio a vista così spesso presenti nelle composizioni architettoniche di Calatrava" (worldarchitecturenews.com).

Attraverso l'intervento affidato all'autore (calatrava.com) del Palazzo delle Arti di Valencia e del Turning Torso (Malmö, Svezia), la Yuan ze University intende promuovere le proprie attività didattiche, attirando nuovi iscritti e rafforzando il legame con il territorio circostante.

"Situati nei pressi dell'accesso principale al campus, i tre edifici di Calatrava serviranno per percepire il contributo culturale dell'università alla didattica e alle arti. Oltre a dotare la regione di un bel monumento nuovo, il progetto, secondo le aspettative, dovrebbe dare un notevole impulso agli sforzi della parte nord di Taiwan in campo educativo, su scala internzionale" (e-architect.co.uk).

Immagini (da worldarchitecturenews.com)

pubblicato il: