Se l'architetto è donna

Si concentra sul ruolo delle donne in architettura,  l'approfondimento lanciato da Architects'Journal, che, a partire dai risultati scoraggianti di un sondaggio rivolto a 700 professioniste, ha costruito un reportage dedicato a "60 architetti in carne e ossa (non-plastic)" (architectsjournal.co.uk), proposte come esempi positivi di affermazione in un campo ancora dominato da figure maschili.

La concretezza dei profili illustrati nello speciale  intitolato "Women in Practice" - consultabile   gratuitamente in versione digitale - è sottolineata per contrasto dalla foto in copertina, che rielabora l'immagine della Barbie Architetto prodotta nel 2011. Pur essendo stata creata con l'intenzione di "rendere non solo l'architettura importante per le bambine, ma anche le donne  importanti nell'architettura", la bambola di Mattel in qualche modo si relaziona solo a una parte del problema: "la questione non è ottenere che le donne accedano alla professione al primo posto, è piuttosto consentire loro di rimanere al suo interno" (architectsjournal.co.uk).

Per promuovere il contributo delle progettiste, spesso penalizzate nei compensi e nella progressione di carriera, ai primi di gennaio The Architects' Journal ha anche dato il via alle candidature per gli "AJ Women in architecture Awards", suddivisi nelle categorie "Jane Drew Prize", "Woman Architect of the Year" e "Emerging Woman Architect of the Year" (per under 40).

I risultati della selezione, basata sui nomi segnalati entro il 24 febbraio, premieranno donne che lavorano nel Regno Unito o per uno studio con sede centrale nel Regno Unito. Solo per il riconoscimento intitolato a Jane Drew -  architetto modernista e fondatrice già prima della Seconda Guerra Mondiale di uno studio composto solo da donne (en.wikipedia.org) - la scelta riguarderà anche uomini, "purché siano non-architetti... per esempio, politici, clienti e pianificatori" (architectsjournal.co.uk).

AJ Women in Practice (versione digitale free su architectsjournal.co.uk)

Un elenco di donne architetto (da en.wikipedia.org)

pubblicato in data: