Auditorium Oscar Niemeyer: la terrazza sul mare

Ideal Work firma la pavimentazione in Nuvolato per la grande terrazza panoramica della meravigliosa opera ideata dal grande progettista brasiliano. 

Il belvedere in calcestruzzo di colore grigio chiaro che si affaccia sul mare di Ravello, terrazza dell'Auditorium firmato dal celebre architetto brasiliano Oscar Niemeyer, è stato realizzato mediante la tecnica del Pavimento Nuvolato Ideal Work, messo in posa dall'impresa ITAL.PAV.I. Una soluzione che ha cercato di seguire il concept progettuale di un complesso architettonico semplice ed ardito al contempo, capace di inserirsi nel paesaggio ravellese con un segno inconfondibile.

Nonostante inizialmente si pensasse di realizzare un pavimento stampato, la scelta del Nuvolato si è rivelata ideale. Circondata da una recinzione e da pilastri marroni, la superficie in calcestruzzo è stata realizzata nella colorazione grigio chiaro, scelta personalmente dal grande architetto; il pavimento della terrazza presenta così un aspetto naturale, realistico e minimal. Si è addirittura ritenuto fosse inutile aggiungere del colore, giacché l'aspetto del calcestruzzo naturale risultava perfetto nella bellezza del contesto.

Il lavoro è stato portato a termine senza difficoltà in sole due settimane. Lavorato artigianalmente, il pavimento Nuvolato è stato ottenuto mediante getto di calcestruzzo armato di 6 centimetri di spessore con rete elettrosaldata. Realizzata una tonalità di fondo bianca, è stata poi eseguita  una sfumatura superficiale leggermente più scura, in modo da ottenere un aspetto volutamente disomogeneo. In questo caso, gli applicatori hanno utilizzato per l'operazione un corazzante per pavimenti decorativi, poi un indurente pre-miscelato a secco con diossido di titanio, nella colorazione grigio chiaro.

L'esito finale ha consentito il pieno raggiungimento dell'obbiettivo progettuale volto a creare un complesso che rispettasse pienamente l'identità architettonica del luogo.

pubblicato in data: