Media Architecture Biennale 2012

Una conferenza dedicata all'architettura mediale (mondoarc.com), allo scopo di fare il punto sul grado di evoluzione del rapporto tra edifici e tecnologie visive digitali: con il contributo di esperti da tutto il mondo, l'edizione 2012 della Media Architecture Biennale (Aarhus, 15 - 17 novembre) definirà il contesto in cui architetti, designer e artisti dei new media interagiscono, trasformando gli involucri strutturali in supporti per la rappresentazione artistica o la trasmissione di informazioni.

L'iniziativa è organizzata dal CAVI (Centre for Advanced Visualization and Interaction) dell'Università di Aarhus (cavi.dk) e dal Media Architecture Institute, fondato nel 2009 per realizzare un' "attività di ricerca  agile e flessibile ma molto mirata" (mediaarchitecture.org).  

Al convegno, che includerà una serie di laboratori di approfondimento su temi specifici -  come l'illuminazione urbana "reattiva" o la nuova concezione delle esposizioni fieristiche - sarà associata una mostra aperta al pubblico fino al 15 dicembre (mondoarc.com), comprendente  "60 dei migliori esempi di architettura mediale del mondo, sotto forma di prototipi, modelli, e immagini e filmati di grandi dimensioni" (mab12.mediaarchitecture.org).

La MAB 2012 assegnerà riconoscimenti in cinque diverse categorie, per ognuna delle quali sono previsti tre vincitori (@MABiennale#mab12): i Media Architecture Biennale Award saranno attributi a progetti "di straordinaria rilevanza" nel campo della "intersezione di architettura, mezzi di comunicazione e design interattivo" (mab12.mediaarchitecture.org).

Lo scorso 12 ottobre è stato comunicato l'esito del concorso per studenti collegato alla biennale, incentrato sull'elaborazione di una "facciata mediale dinamica" da utilizzare "per costruire una prolungata relazione con un tema civico..." (mab12.mediaarchitecture.org). I 1000 euro in palio sono andati al progetto "Entropy" di Mark Mitchell, Hanley Weng, Emila Yang e Kendrick Khoo dell'Università di Sydney.

Per saperne di più

Entropy MAB 2012 (da entropy2012.tumblr.com)

pubblicato in data: