Bauhaus.SOLAR Award 2012

Si è svolta lo scorso 13 novembre la consegna del premio destinato a studenti e neolaureati in architettura e disegno industriale di tutte le università d'Europa (solarinput.com), attribuito nell'ambito di Bauhaus.SOLAR, conferenza giunta alla quinta edizione che aspira a "scambiare e sviluppare idee, progetti e risultati di ricerca nuovi e  pioneristici dal settore delle energie rinnovabili, con particolare attenzione rivolta alla tecnologia solare" (bauhaus-solar.com).

A conclusione di un concorso in due fasi, che ha coinvolto gli autori di quaranta progetti, di cui dieci ammessi come finalisti al vaglio conclusivo di una giuria internazionale, l'assegno di 5.500 euro riservato al primo classificato è andato a "Solarward Tempelhof" di Felix Heisel e Jonas Klock dell'Università delle Arti di Berlino (pv-magazine.com).

I vincitori del Bauhaus.SOLAR Award 2012 hanno  presentato una proposta di  bosco  temporaneo da impiantare nel sito dello storico terminale aeroportuale di  Berlin -Tempelhof, per creare uno spazio pubblico in cui i cittadini possano riposarsi,  praticare sport  e divertirsi in compagnia, all'ombra - o, meglio, alla luce - di veri e propri "alberi solari". "Insieme essi formano una innovativa centrale elettrica... Gli elementi chiave degli alberi sono le loro 'chiome'... le foglie nere stampate con celle solari all'interno dei loro involucri trasparenti creano elettricità e calore" (solarinput.com).

Il gruppo dei giurati, che era guidato dal presidente della Federazione degli architetti tedeschi e includeva anche esponenti delle imprese e degli enti di ricerca sul fotovoltaico, ha conferito altre due menzioni da 3.000 euro, ad "Atmospheres" di Christoph Walter Pirker e Carmen Bakanitsch (Politecnico di Graz) e "[Applied] Foreign Affairs: Guabuliga - Well By The Thorn Tree" di Christian Car, Iona Petkova, Joseph Hofmarcher, Jürgen-Maximilian Strohmayer, Stefanie e Theresa Theuretzbacher (Università di Arti Applicate, Vienna).

Immagini
Solarwald Tempelhof, Felix Heisel / Jonas Klock (da bauhaus-solar-award.de; immagini e testo in pdf)

Per saperne di più

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: