AZ Project. Graphic design dalla "A" alla "Z"

Nasce dalla rete "AZ Project", un progetto che raccoglie una selezione ragionata di bibliografie di artisti del graphic design, iniziando così il racconto dell'evoluzione e dei fondamentali approcci alla grafica internazionale, dalla sua nascita a oggi. Il progetto è frutto del lavoro di gruppo, secondo il  progetto di Dario Russo e Pasquale Volpe. 

Il progetto, in espansione, è già molto vasto e comprende 100 bibliografie, organizzate in schede, in lingua italiana ed inglese, consultabili sul sito www.az-project.org.

Nella selezione dei 100 gli autori, ordinati per nome e ricercabili attraverso una ricerca interna al sito, si parte da Peter Behrens, fautore della riforma tipografica del Novecento e del primo già consapevole sistema di corporate identity della storia, nonché direttore artistico della AEG, di cui rivoluzionò l'immagine, e si arriva a Stefan Sagmeister, uno dei graphic designer più frizzanti degli ultimi tempi. Da William Morris, fondatore del movimento Arts and Crafts e dal belga Henry van de Welde, anch'egli precursore dell'arte dell'advertising e autore della prima corporate image della storia, creata per gli alimenti Tropon, all'italiano Massimo Vignelli, esponente del design italiano a New York.

Con le numerose biografie, AZ Project costituisce uno strumento di studio ragionato e unico nel suo genere, molto utile per gli studenti ma anche per i docenti e per i ricercatori, nonché per professionisti che hanno il desiderio e la necessità di approfondire i temi della storia, aprendo nuovi orizzonti di sperimentazione progettuale.

Le schede dedicate agli artisti riassumono in maniera semplice la storia del graphic design, parlando così alla comunità della grafica tutta - non soltanto agli "addetti ai lavori". Oltre ad essere un progetto online è anche una pubblicazione in formato pdf scaricabile e corredata da numerose immagini e utili note di testo. Un contenitore in progress, da valorizzare e in continua evoluzione, ma già molto utile.

Crediti

AZ PROJECT GRAPHIC DESIGN
progetto di Dario Russo e Pasquale Volpe

Testi Clara Giacalone (schede 1 - 50) Dario Russo (schede 51 - 100).
Ricerche immagini d'archivio Clara Giacalone, Liviana Loiudice, Giulia Loperto, Nicoletta Sperati.
Graphic design Pvolpedesign.com | Web matteobalocco.it
Traduzioni Emanuele Pirro, Esmeralda Pirro.

web az-project.org/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: