Uno sguardo sul nuovo

Si è conclusa giovedì scorso, 28 marzo, la competizione che ha coinvolto studenti da tutte le facoltà di architettura della Grecia (worldarchitecturenews.com), chiamati a ideare una struttura accessoria alla costruzione del centro culturale progettato da Renzo Piano per la Fondazione Stavros Niarchos: il maestro genovese, da una rosa di dieci finalisti, ha selezionato i nomi dei due prescelti, Agis-Panayotis Mourelatos (Facoltà di Architettura dell'Università di Patrasso) e Spyridon Yotakis (Facoltà di Architettura-Ingegneria del Politecnico Nazionale di Atene), ai quali andranno i 18.000 euro destinati al gruppo vincitore (snf.org).  

Pensato come punto privilegiato di osservazione del cantiere che ospita i lavori per lo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (SNFCC), il "Centro Visitatori" è stato definito da Mourelatos e Yotakis attraverso uno schema incentrato su accessibilità e facilità di utilizzo. "La proposta... è caratterizzata dalla purezza e dalla semplicità delle sue forme, e pone notevole enfasi sul design ergonomico e pratico del centro visitatori [delineato] come una struttura di cantiere, leggera e riciclabile. La distribuzione dell'interno è particolarmente flessibile e consente di utilizzarlo per molteplici finalità, che possono essere anche estese all'area all'aperto circostante (Esplanade)... la trasparenza della struttura permetterà il contatto diretto dei visitatori con il cantiere e i lavori di costruzione..." (snf.org).

Il completamento del centro culturale, previsto per il 2015 (worldarchitecturenews.com), segnerà la fine del centro visitatori, che fino ad allora verrà impiegato anche come sede di esposizioni e di altre iniziative collegate allo SNFCC.

Il concorso per il "Visitors Center" ha assegnato anche un secondo premio di 13.200 euro a Xeni Stoumpou, Valerian-Antonios Portokalis e  Ioannis-Makarios Koufopoulos (Facoltà di Architettura-Ingegneria del Politecnico Nazionale di Atene), e un terzo premio di 8.800 euro a Elias Economakis e Angelos Siampakoulis (Dipartimento di Architettura dell'Università Aristotele di Salonicco).

Galleria di immagini (worldarchitecturenews.com)

Altre immagini (snf.org)

Per saperne di più sullo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (da snf.org)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: