Nel cuore della città

Un piano per ampliare la cittadella della Glasgow Caledonian University (urbanrealm.com), situata nella zona di Cowcaddens - al centro della città scozzese (en.wikipedia.org) - con nuove strutture e innesti di attrezzature negli edifici preesistenti: tra gli obiettivi del progetto, che è stato  ideato dallo studio Page\Park Architects nell'ambito del più ampio programma di sviluppo "Campus Futures" (gcu.ac.uk), rientra  la costruzione di una zona di accoglienza completamente vetrata e di "spazi accademici all'avanguardia..." (gcu.ac.uk), compresa una sala da 500 posti per lezioni e conferenze.

Nello schema per la Caledonian University, denominato "Heart of Campus", Page\Park assecondano l'esigenza di dotare le aree didattiche  degli strumenti multimediali utilizzati dagli universitari. "Al primo piano del George Moore Building  sarà collocato un settore  dedicato ai servizi di supporto..., con  Skype e un ritrovo virtuale attraverso il quale gli studenti possano studiare e socializzare" (gcu.ac.uk).

"Heart of Campus", che lunedì scorso (gcu.ac.uk) è stato sottoposto all'approvazione del consiglio cittadino di Glasgow, prevede  anche una migliorata relazione del complesso della Caledonian con il resto della città, attraverso la realizzazione di spazi ricreativi affacciati su tre cortili sistemati a giardino. "Il progetto rende chiara la circolazione al centro del campus a beneficio di studenti, impiegati e visitatori, e ravviva e anima le corti esterne..ruota intorno al modo in cui gli spazi collegano le persone e l'università si collega alla città". "Lo schema ... contribuirà ad arricchire il senso di comunità che è così evidente all'interno dell'università" (urbanrealm.com).

Con un investimento preventivato di 30 milioni di sterline, il rifacimento della Glasgow Caledonian University  - una volta ottenuta l'autorizzazione dall'autorità municipale - dovrebbe iniziare a giugno dell'anno prossimo  e concludersi a gennaio 2016 (eveningtimes.co.uk).

Immagini (da pagepark.co.uk)

Campus futures / GCU (da gcu.ac.uk)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: