Festa dell'Architetto, la professione compie 90 anni

ad aprire l'edizione di quest'anno, un convegno al MAXXI (20 giugno ore 18.00).

Roma, giovedì 20 giugno ore 18.00

La professione di architetto - e il relativo Ordine professionale - compiono novant'anni. In occasione della ricorrenza, il Consiglio Nazionale degli Architetti ha istituito la "Festa dell'Architetto", che si svolgerà il 24 giugno di ogni anno.

Era infatti il 24 giugno 1923 quando fu approvata la "legge sulla Tutela del titolo e dell'esercizio professionale degli architetti", riconoscimento legale fondamentale per garantire ai cittadini italiani che l'architettura fosse esercitata da persone che ne avessero la cultura e la competenza tecnica e che rispettassero principi etici nei rapporti con la società e con il committente.

La Festa dell'Architetto 2013 si articolerà in una serie di iniziative sul territorio, organizzate dagli Ordini provinciali, e in una manifestazione nazionale - il convegno "Novant'anni di Architettura" - che si terrà a Roma, presso il Museo MAXXI, giovedì 20 giugno alle 18. Si tratta di una riflessione sulla figura dell'architetto, le sue responsabilità e la sua missione.

Dopo i saluti di Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI, il Convegno, moderato da Pierluigi Mutti, direttore de l'Architetto, la rivista mensile del Consiglio Nazionale, vedrà la presenza di Leopoldo Freyrie, presidente degli Architetti italiani, Margherita Guccione, direttore MAXXI Architettura, Paolo Buzzetti presidente dell'Ance, Pippo Ciorra, senior curator MAXXI Architettura, Mario Piazza, direttore di Abitare, Giorgio Santilli, giornalista del Sole24Ore/Edilizia & Territorio e dell'architetto Cino Zucchi.

Nell'occasione saranno presentate due importanti iniziative connesse alla Festa: una consultazione, aperta a tutti gli iscritti agli Ordini italiani degli Architetti per l'attribuzione del Premio Architetto Italiano 2013 e la selezione dei concorrenti al Premio al miglior Giovane talento dell'architettura italiana 2013.

Novant'anni di Architettura: giovedì 20 giugno 2013 ore 18.00
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4A - 00196 Roma.

La Festa dell'Architetto 2013 è organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti con MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Gode dei patrocini dei Ministeri della Giustizia, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dei Beni e delle Attività Culturali, e dell'Ambiente.

pubblicato il: