Ai vertici della sostenibilità

Un edificio di trentaquattro piani sostenuto da travi e pilastri in legno, collegate in uno scheletro leggero ma resistente, reso visibile "dall'esterno, attraverso le ampie finestre" (cfmoller.com) e rinforzato con nuclei di calcestruzzo: la proposta dello studio danese C.F. Møller, in collaborazione con gli associati svedesi Berg Arkitektkontor (archdaily.com), si è aggiudicata (bdonline.co.uk) la competizione a tre lanciata da HSB, associazione cooperativa non profit operante in Svezia nel settore dell'edilizia abitativa.

Lo scopo della selezione, che ha tenuto conto anche del gradimento ottenuto tramite facebook dai progetti in gara  - gli altri due partecipanti erano Rosenbergs Arkitekter in partnership con Utopia Arkitekter ed Equator Stockholm con Mojang (bdonline.co.uk) - era individuare la soluzione più adatta per un grattacielo con residenze e servizi rivolti al pubblico, da costruire a Stoccolma.

"La sostenibillità sociale e ambientale è integrata nel progetto. Ogni appartamento disporrà di una veranda con copertura vetrata a risparmio energetico, mentre l'edificio stesso sarà alimentato dai pannelli solari sul tetto. A livello della strada ... un caffè e delle attrezzature per l'assistenza all'infanzia. In un nuovo centro ricreativo, le persone del luogo avranno la possibilità di godere dei benefici di una piazza per il mercato, di una palestra e di un locale per il deposito delle biciclette. Un orto comunitario consentirà ai residenti di avere porzioni di giardino in affitto" (cfmoller.com).

Le proprietà naturali del legno contribuiranno a migliorare la prestazione energetica e il livello di sicurezza del complesso ideato da Berg | CF Møller, che insisterà su una superficie di 11.450 metri quadrati (bdonline.co.uk). "Il legno è anche più resistente al fuoco dell'acciaio e del calcestruzzo. Questo si deve al fatto che il 15% della massa del legno è composta di acqua, che evaporerà prima che il legno bruci veramente...". (cfmoller.com).

Immagini (da designboom.com)

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: