Nella città dei sogni

"City of Dreams" è il nome del complesso di sale da gioco, centri conferenze e altre attrezzature per il benessere fisico e il divertimento dei visitatori, realizzato dalla Melco Crown Entertainment a Macao, una delle regioni amministrative speciali della Repubblica Popolare Cinese (spabusiness.com): lo scorso 26 marzo (melco-crown.com), la compagnia, che possiede  sedi a Hong kong e nella stessa Macao, ha annunciato di avere coinvolto Zaha Hadid Architects nella costruzione di un nuovo albergo  all'interno dell'insediamento, che occupa l'area di Cotai, ovvero il grande boulevard modellato sulla "Las Vegas strip" - la strada alla periferia della città del Nevada in cui ricadono "molti dei più grandi alberghi, casino e strutture ricettive" (en.wikipedia.org).

La torre ideata dallo studio dell'architetto anglo-irachena, vincitrice del Premio Pritzker 2004, distribuirà su quaranta piani le circa 780 unità di alloggio dell'hotel, suddivise tra camere, suite e superattici. La superficie di 150.000 metri quadrati includerà "... inoltre una varietà di attrezzature secondarie e per riunioni, sale giochi, un atrio, ristoranti, una spa e una piscina panoramica" (luxurylaunches.com).

Nelle immagini di progetto presentate al pubblico dalla Melco Crown, l'albergo, che entro il 2017 (spabusiness.com) si aggiungerà a quattro edifici analoghi compresi nella "Città dei sogni", appare caratterizzato da tratti monumentali, sintetizzati nella imponente maglia strutturale  esterna.

"Il contorno rettangolare del sito viene estruso sotto forma di blocco monolitico con una serie di vuoti che attraversano il centro della torre mentre la struttura reticolare dell'esoscheletro a vista rinforza il dinamismo del progetto. Espressiva e potente, questa struttura esterna valorizza al massimo la disposizione interna e avvolge l'edificio, definendo inoltre la sua composizione formale e stabilendo relazioni con la nuova Cotai strip"(zaha-hadid.com).

Immagini (da zaha-hadid.com)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: