Riqualificazione dell'Ippodromo di Agnano (Napoli), il miglior progetto è il "Guscio"

Il progetto "Il Guscio", ideato dall'architetto Claudio Correale e redatto con la collaborazione dell'architetto Maria Pia Giacoia, vince il concorso "La Convivialità Urbana. Ippodromo tra tradizione e innovazione" ideato dall'architetto Grazia Torre, presidente dell'associazione NapoliCreativa, per valorizzare una parte dell'Ippodromo di Agnano a Napoli.

Oggetto del concorso era la risistemazione del parterre all'ingresso dell'Ippodromo, il restyling esterno della cortina formata dalle tre tribune, e la trasformazione della tribuna laterale B in ristorante panoramico e luogo dedicato alla musica, da utilizzare come discoteca ma in grado di interagire con il resto della struttura in occasione dei concerti internazionali.

Organizzato in partenariato con l'Ordine degli Architetti di Napoli e provincia e con la società Ippodromi Partenopei srl, con il sostegno della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Napoli, degli Ordini dei Commercialisti e degli Ingegneri di Napoli e con il patrocinio del Comune di Napoli, della Seconda Università Luigi Vanvitelli e dell'INARCH, il concorso ha visto la realizzazione di 13 progetti messi in campo da gruppi multidisciplinari formati da architetti, commercialisti, ingegneri e sociologi.

1° Premio | Il Guscio | Claudio Correale (capogruppo)

Dinamicità e leggerezza, sono i due concetti mutuati dalle caratteristiche tipiche di un cavallo da corsa, che l'architetto Correale utilizza per la sua proposta, progettando, così, una serie di coperture leggere in teli acustici tesati e membrane in teli sia per gli ambienti esterni che per quelli interni. Le membrane caratterizzano il percorso che dall'ingresso conduce fino alla Tribuna laterale B. Facciate continue strutturali in vetro ed inclinate definiscono il perimetro esterno del ristorante. La discoteca, posta al piano terra, è immaginata come un grande spazio caratterizzato da una pedana centrale girevole, che potrà servire anche come palco per concerti.

2° Premio | Neapolis Horse Park

Secondo progetto classificato "Neapolis Horse Park" degli architetti Bruno Discepolo, Alessandra Fasanaro, Giovanni Aurino, Anna Sirica, Antonio Aurino, Laila Mrabet Ouriaghli, Laura Tundidor Alvares, Francesco Aurino.

3° Premio | Gli Equini danzanti

Terzo progetto vincitore "Gli Equini danzanti" (anche vincitore del premio web) degli architetti Elia Scaldaferri, Sergio Setaro, Antonio Formisano, Enzo junior Dessì, Antonio Tamburrini, Fabio Pennino e Fabio Principe.


Info www.premiolaconvivialitaurbana.it  e www.ippodromoagnano.it 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: