L'architettura e il design diventano itineranti con Street architecture for people

raccolta fondi fino al 30 settembre 2016

L'architettura e il design salgono a bordo di un motorino e girano l'Italia. È questa l'idea che ha spinto i membri di p.r.o.g.arch_design, studio interamente al femminile, a promuovere una campagna di crowdfunding per il progetto Street architecture for people.

L'iniziativa ha come obiettivo quello di creare uno studio itinerante che vada in giro per l'Italia, a bordo di un'Ape Piaggio, ad offrire consulenze e consigli ai clienti direttamente per strada e nelle piazze.

I fondi per sostenere il progetto saranno raccolti fino al 30 settembre 2016 sulla piattaforma Produzione dal Basso.

L'idea è quella di uno studio mobile, proprio come sono gli street food e le street boutique, trend che stanno registrando un notevole successo di pubblico. È per questo che lo studio "rosa" ha scelto un'Ape Piaggio, il mezzo di trasporto che rappresenta, in un certo senso, il concetto stesso di "street".

Street Architecture For People

L'idea di Emilia Parente, Barbara Renzi, Floriana Orlandino e Gisella Giudice è quella di creare il primo studio itinerante di architettura e design in Italia che si trasferirà a bordo di un'Ape Piaggio interamente progettata e personalizzata dal team in rosa.

Lo studio si sposterà di città in città, cercando di coinvolgere quanta più gente possibile in uno spazio frizzante, colorato e facilmente accessibile. L'idea nasce dalla volontà di portare l'architettura nei quartieri, nelle piazze, nei mercati per dare la possibilità di chiedere un consiglio sulla lampada di design o sullo showroom dove poter acquistare o su una pratica edilizia da presentare, il tutto semplicemente durante la pausa pranzo o al ritorno dalla spesa quotidiana. 

L'architetto, infatti, non è un professionista per pochi, secondo Emilia, Barbara, Floriana e Gisella, ma si tratta di una figura che deve avvicinarsi a tutti inserendosi nella vita e nello spazio quotidiano di ciascuna persona.

Kit e Gift Box

Partendo dalla convinzione che poter vivere in uno spazio a misura delle proprie esigenze è un lusso che tutti possono permettersi, p.r.o.g.arch_design ha sviluppato l'idea dei Kit, servizi di architettura chiari nelle condizioni e nei prezzi, pacchetti di consulenze qualificate che possono essere acquistate da tutti. I Kit nascono dall'esigenza di rispondere a richieste specifiche per la casa, per lo spazio di lavoro, per un locale pubblico. L'obiettivo è quello di dare la possibilità a tutti di realizzare il proprio sogno. 

Lo studio itinerante offrirà, oltre all'opportunità di ricevere una consulenza, anche quella di donarla. Le Gift Box, infatti, sono appositamente pensate per regalare il parere dell'architetto alle persone che più si amano. 

L'itinerario

L'Ape Piaggio si muoverà per le strade di Roma e sarà facilmente localizzabile in tempo reale attraverso un'applicazione sullo smartphone. 

L'intenzione è quella di estendere il progetto anche al di fuori della capitale, visitando diverse città italiane e costruendo una rete con altri architetti e designer che desiderano mettere il proprio lavoro a disposizione della gente intenta a passeggiare per strada. Ciascuna "apetta" dovrà portare in giro per la penisola un messaggio forte ma che sta particolarmente a cuore al team rosa: "Architettura di quailtà per tutti!". 

Crowdfunding

Per realizzare il progetto Street Architecture For People p.r.o.g.arch_design ha avviato una raccolta fondi utile a sostenere le spese di acquisto del veicolo, del suo allestimento e dell'avvio dell'iniziativa. 

In cambio della somma versata, che va da un minimo di 5,00 euro fino a un massimo di 1000,00 euro, i co-finanziatori riceveranno diversi premi: da simpatici gadget con il logo dell'ape, ad alcuni dei kit offerti dal team.

Informazioni

È possibile effettuare una donazione collegandosi al sito internet www.produzionidalbasso.com, dove sarà possibile reperire anche qualche informazione in più sul progetto.

Per scoprire l'attività svolta dal team p.r.o.g.arch_design e per informazioni sull'iniziativa visitare il sito internet www.progarchdesign.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: