Tappa alla sede Smeg di San Girolamo di Guastalla con l'Ordine Architetti di Parma

Proseguono le attività dell'iniziativa "Canali associati. Architetture tra Lombardia, Emilia e Toscana" promossa e organizzata dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Parma, per divulgare l'eccellenza dello studio Canali Associati.

Nell'articolazione del progetto sono previste le Gite di Architettura, visite guidate aperte ad architetti, studenti e cittadini interessati all'architettura italiana per perdersi nella bellezza dei progetti firmati da Guido Canali. Il programma si concluderà con la Lectio Magistralis dell'architetto prevista per sabato 22 ottobre presso il Teatro Farnese di Parma alle ore 17.00.

Tra gli edifici firmati dall'architetto Canali facenti parte del programma sabato 24 settembre, in occasione del secondo tour nel territorio emiliano, il gruppo ha fatto tappa presso lo stabilimento Smeg di San Girolamo di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia.

La sede Smeg

La sede dell'azienda italiana di elettrodomestici Smeg, è firmata da Guido Canali che ha ricevuto per questa architettura, nel 2006, la Menzione d'Onore del Premio "Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana" della Triennale di Milano.

Il progetto è stato ospitato anche all'interno del Padiglione Italia della XIII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, nel 2012, essendo definito un esempio architettonico dell'eccellenza del Made in Italy. I punti di forza del progetto di Canali sono una struttura attenta alla poetica del territorio che la ospita, l'interesse per la vita delle persone che ne usufruiscono e la propensione per la sostenibilità ambientale.

La sede Smeg riesce a reinterpretare in chiave moderna le vecchie corti rurali che caratterizzavano la Bassa padana, dimostrando particolare attenzione rispetto al territorio in cui si inserisce

Guido Canali

L'architetto Guido Canali, fondatore della Canali associati s.r.l. si è laureato al Politecnico di Milano. Accademico di San Luca e docente universitario, ha dedicato per anni la sua ricerca al restauro e alla progettazione di complessi storici su tutto il territorio nazionale. Nel 2004 viene insignito del Compasso d'Oro ADI (Associazione per il Disegno Industriale), entrando nella rosa dei professionisti che possono vantare l'ottenimento del più autorevole premio mondiale di design.

I prossimi appuntamenti - Canali associati. Architetture tra Lombardia, Emilia e Toscana

sabato 8 ottobre 2016 | GITA DI ARCHITETTURA IN LOMBARDIA
Centro residenziale Parco Vittoria - area Portello (Milano) Asilo nido - area Portello (Milano) Museo del Duomo - Milano Partecipazione a pagamento su prenotazione
- iscrizione Architetti Iscritti all'Ordine
- iscrizione studenti ed esterni

sabato 22 ottobre 2016 ore 17:00 | LECTIO MAGISTRALIS di Guido Canali
Conferenza dell'architetto di Guido Canali
Teatro Farnese - Parma
Partecipazione libera su prenotazione | www.archiparma.it

pubblicato il: