Miralles-Tagliabue si aggiudica la gara per le linee guida del Parco del Mare di Rimini

Il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Miralles Tagliabue EMBT, e composto da Massarente Architettura srl, Abacus, Prof. Arch. Marcello Mamoli e Studio MADE associati si è aggiudicato l'incarico per la definizione delle linee di indirizzo progettuale per il Parco del Mare a Rimini.

notizie di architettura

Il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Miralles Tagliabue EMBT, e composto da Massarente Architettura srl, Abacus, Prof. Arch. Marcello Mamoli Studio MADE associati si è aggiudicato l'incarico per la definizione delle linee di indirizzo progettuale per il Parco del Mare a Rimini.

Il raggruppamento, scelto attraverso una gara pubblica a procedura aperta, si occuperà di definire le linee guida architettoniche e paesaggistiche dei nove lotti che si susseguono sui sei chilometri del lungomare sud.

L'incarico sarà suddiviso in due fasi. In un primo tempo si tratterà di fornire una visione omogenea dell'intera zona, proponendo indicazioni sia per l'opera pubblica che per gli interventi dei privati, attraverso un intervento sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, che potenzi le vocazioni del luogo e valorizzi i suoi caratteri identitari.

Sarà strutturato quindi un sistema di funzioni e spazi pubbliche, definendone la loro localizzazione in funzione del contesto urbano e socio-economico, che farà da base delle specifiche linee guida. Le valutazioni del gruppo di progettazione saranno di carattere dimensionale, tipologico, funzionale, tecnologico ed economico. 

La seconda fase del mandato riguarderà invece il controllo della progettazione, sarà infatti verificata la rispondenza tra le progettazioni esecutive e le linee guida elaborate. 

Maggiori informazioni:
www.comune.rimini.it/archivio-notizie/parco-del-mare-affidato-allo-studio-miralles-tagliabue-di-barcellona

pubblicato in data: