Norme tecniche per le costruzioni (Ntc) 2018, la circolare esplicativa pubblicata in Gazzetta ufficiale

Il testo sostituisce la circolare del 2009

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero delle Infrastrutture contenente la circolare esplicativa delle Norme tecniche per le costruzioni (Ntc) 2018. 

La nuova circolare applicativa ha lo scopo di fornire agli operatori del settore, ed in particolare ai progettisti, opportuni chiarimenti, indicazioni ed elementi informativi per una più agevole ed univoca applicazione delle Ntc 2018. Queste ultime sono in vigore - va ricordato - dallo scorso 22 marzo. In particolare, la nuova circolare ripercorre i paragrafi delle Ntc che si è ritenuto di dover in qualche modo integrare. Essa va a sostituire la circolare emanata a seguito delle Ntc 2008, ossia la circolare 617 del 2 febbraio 2009.

«Pur essendo state apportate numerose e significative modifiche rispetto alla precedente circolare - si legge nel Dm -, non è stato cambiato l'impianto generale e l'articolazione del documento e, pertanto, il testo è articolato conformemente alle norme tecniche di cui mantiene la medesima strutturazione in capitoli e paragrafi., al fine di una più agevole consultazione». Inoltre, la comprensione e la corretta applicazione di alcuni aspetti trae un apprezzabile beneficio dall'approfondimento e dall'esemplificazione. Pertanto, nella circolare, alcuni aspetti sono stati presentati con un approccio più didascalico. 

«Le previsioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni - viene specificato nell'introduzione alla circolare  - sono da ritenersi coordinate con ed integrate da tutte le vigenti disposizioni primarie e secondarie disciplinanti il settore delle costruzioni, ivi incluse quelle che disciplinano la loro progettazione nonché le relative competenze professionali. Analogamente, i diversi Capitoli ed i singoli paragrafi delle Norme Tecniche per le Costruzioni, e di questa Circolare, sono da ritenersi tra loro reciprocamente integrati, tanto ed in quanto le rispettive disposizioni non si pongano in contrasto oppure sia diversamente disposto in maniera espressa».

Sempre in tema di documenti tecnici, recente è la pubblicazione delle linee guida sugli Frcm (Fiber reinforced cementitious matrix), impiegati per il consolidamento strutturale.

IL TESTO
CIRCOLARE 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP. Istruzioni per l'applicazione dell'«Aggiornamento delle "Norme tecniche per le costruzioni"» di cui al decreto ministeriale 17 gennaio 2018. (GU Serie Generale n.35 del 11-02-2019 - Suppl. Ordinario n. 5)

pubblicato in data: