Tirana, Mario Cucinella firma l'edificio che racchiude un'oasi verde e si ispira allo skyline delle montagne balcaniche

L'apertura del cantiere è prevista nel corso di quest'anno, con conclusione dei lavori nel 2023

Un edificio ad uso misto,di 93 metri di altezza, con spazi commerciali, residenziali e pubblici. Prende il nome di Ekspozita Building il progetto firmato dallo studio MC A - Mario Cucinella Architects, destinato a nascere nel centro di Tirana, in Albania. L'apertura del cantiere è prevista nel corso di quest'anno, con conclusione dei lavori nel 2023.

L'edificio, che disegna in pianta una linea spezzata, custodisce un'area verde, generando un nuovo spazio pubblico. A rafforzare la configurazione di questa sorta di corte interna intesa come un'oasi nella frenetica capitale albanese, provvedono anche i sinuosi balconi rivolti verso l'interno, protetti dal caos urbano.

Ekspozita-Building, render © Mario Cucinella Architects

«L'edificio con il suo attacco a terra ruotato rispetto alla forma del lotto, permette di non avere fronti chiusi ma di creare invece diversi varchi che si allargano migliorando la circolazione e aprendo il suo cortile a sud, sul Blv Gergi Fishta, uno dei viali alberati principali di Tirana. Questa apertura, insieme all'arretramento del piano terra, permette all'edificio di far respirare il fronte urbano, diversamente dagli edifici esistenti costruiti in maniera densa e poco permeabili», riferisce lo studio MC A con una nota.

Ekspozita-Building, planimetria © Mario Cucinella Architects

Ekspozita-Building, render © Mario Cucinella Architects

L'edificio, con facciate bianche a scacchiera, basso agli estremi, attraverso una conformazione a gradoni raggiunge la massima altezza nella parte posteriore, assumendo così uno skyline particolare, ispirato alle montagne balcaniche ed in particolar modo al monte Dajti. 

«La geometria che caratterizza l'Ekzposita Building permette allo stabile di occupare solo il 44% del lotto. Il design dell'edificio presta molta attenzione al clima di Tirana, definito "umido temperato", con estati che raggiungono un picco di 30 °C. L'architettura presta molta attenzione all'ombreggiatura solare, per ridurre al minimo il guadagno di calore nell'edificio generosamente vetrato in estate. Le ampie terrazze degli appartamenti fungono da regolatori solari passivi. Il team di progettazione calcola che queste strategie comporteranno un consumo del 30% in meno di energia rispetto ad altri edifici comparabili», conclude lo studio bolognese.

Ekspozita-Building, render © Mario Cucinella Architects

Ekspozita-Building, dettaglio modello © Mario Cucinella Architects

Ekspozita-Building, dettaglio modello © Mario Cucinella Architects

Crediti del progetto

Mario Cucinella Architects: progettazione architettonica
Team: Mario Cucinella, Marco Dell'Agli, Eurind Caka, Biagio Amodio Kseniya Shkroban, Antonino Cucinella, Laura La Mendola.

Concept: Michele Olivieri, Giovanni Sanna, Biagio Amodio.
Model makers: Yuri Costantini, Andrea Genovesi.

Visualizer: Mario Cucinella Architects, Giovanni Checchia, Francesco Naimoli
Local architect: Ekoplan

pubblicato il: