Perfettamente inserita nello scenografico contesto paesaggistico, la nuova struttura - costruita come Casa Clima A - si caratterizza per la facciata rossastra in cemento costipato: l'interazione tra la materialità dell'involucro e le superfici trasparenti degli elementi finestrati, conferisce infatti al prospetto movimento e vivacità, creando un contrasto contemporaneo con il linguaggio architettonico e rurale tipico della zona.

Il progetto - frutto di un concorso di progettazione vinto nel 2015 dallo studio Roland Baldi Architects - vede l'inizio dei lavori a fine 2018 e, in meno di 3 anni, si appresta ad essere inaugurato.

Insieme al nuovo parcheggio sotterraneo, il parcheggio pubblico e la stazione degli autobus - progettati ugualmente da RBA - e la vicina stazione ferroviaria, l'edificio dà vita al nuovo centro di mobilità di Collalbo. 

foto: © Oskar Da Riz

Differenziazione delle aree e sinergia tra le organizzazioni

Suddivisa su due livelli, la struttura - costruita come Casa Clima A - trova spazio principalmente nel piano interrato, sotto il parcheggio comunale, integrata nel declivio naturale del terreno e collegata con la strada principale e la zona residenziale alle sue spalle dall'area d'ingresso. Il piano interrato ricopre, così, la duplice funzione di muro di cinta per il parcheggio e muro di contenimento per il garage pubblico.

La posizione dell'ingresso principale, a piano terra, conduce direttamente all'ampia zona di accoglienza, dalla quale si accede alla sala di formazione - aperta al pubblico e facilmente utilizzabile per eventuali eventi esterni - e all'ampio corridoio di connessione con le aree amministrative, disposte su entrambi i lati e suddivise per singole organizzazioni.

Ampie terrazze sul fronte sud proiettano il paesaggio circostante all'interno dell'edificio, creando un'area esterna privata e protetta davanti alle sale di formazione, agli spazi ricreativi e alle stanze per i giovani, mentre i magazzini, gli uffici e i dormitori trovano spazio sul lato nord.

Cuore della struttura è la scala comune, elemento di connessione tra le varie organizzazioni, che consente a ciascuna di raggiungere nel più breve tempo possibile i rispettivi spogliatoi (ognuno con il proprio gruppo sanitario, con docce e WC), a loro volta collegati alle autorimesse.

La posizione adiacente delle sale di Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco, consente di formare un'unità comune in caso di operazioni a larga scala, ulteriore conferma di come l'intero progetto - dalla disposizione interna ai percorsi - sia pensato per favorire la massima efficienza funzionale, la separazione ottimale delle aree e la sinergia tra le tre organizzazioni idi protezione civile.

foto: © Oskar Da Riz

Crediti di progetto

CENTRO DI PROTEZIONE CIVILE DI RENON
Luogo: Collalbo - Renon
Committente: Comune di Renon
Progetto architettonico: Roland Baldi Architects
Collaboratori: Arch. Harald Kofler Arch. Carlo Scolari Arch. Sila Giriftinoglu Arch. Karin Kretschmer
Direzione Lavori: Roland Baldi Architects
Progetto strutture: Ing. Andreas Erlacher
Progetto impianti meccanici: Ing. jr. Reichhalter Jörg, Energy Project & Consulting
Progetto impianti elettrici: Ing. Andreas von Lutz
Consulenza acustica: Archacustica Sicurezza: Ing. Giovanni Carlini
Superficie del lotto: 4.650 m²
Superficie lordo di piano: 2.600 m²
Volume: 6.250 m³
Concorso di progettazione: 03.2015
Inizio lavori: 03.09.2018
Fine lavori: 29.02.2020
Foto: Oskar Da Riz

pubblicato il:

vedi anche...
Notizie
Chienes, in Alto Adige la scuola "a misura di bambino" di Roland Baldi Architects

Chienes, in Alto Adige la scuola "a misura di bambino" di Roland Baldi Architects

L'edificio finanziato con i fondi del PNRR, è realizzato secondo il principio DNSH. L'abbiamo visitato durante il secondo tour di Klimahouse

Legno e pietra all'esterno, colori pastello e betulla all'interno: tutto, nella scuola firmata da Roland Baldi tra le montagne della Val Pusteria, è pensato per la crescita consapevole dei più piccoli. Certificata CasaClima A la nuovissima struttura rappresenta un nuovo tassello nel percorso virtuoso dell'Alto Adige in materia di edilizia scolastica.
Notizie
Tra le Dolomiti, piazza stazione di Collalbo firmata Roland Baldi Architects ferma il tempo e invita alla sosta

Tra le Dolomiti, piazza stazione di Collalbo firmata Roland Baldi Architects ferma il tempo e invita alla sosta

Lo studio Roland Baldi Architects ha recentemente ultimato la piazza della stazione di Collalbo, ultimo tassello per completare il disegno della mobilità del paese. Estrema cura del dettaglio e paesaggio mozzafiato trasformano l'area, fino a poco tempo fa solo di passaggio, in un luogo di incontro e condivisione per abitanti e turisti.