Il colore giallo, simbolo di allegria e buon umore, in contrasto con il blu della pavimentazione, che richiama le tonalità dell'acqua; un mobile fatto su misura e a misura di bambino, per giocare, costruire e, soprattutto... sperimentare!

Si chiama appunto "Esperimetro" il nuovo intervento di restyling firmato dal giovane team Aut Aut Architettura, già noto per la sua attenzione all'architettura scolastica con la scuola a Nosy Be in Madagascar, il primo premio della scuola per l'infanzia As.In.o, a Selargius e il progetto in corso per l'asilo della Manifattura Tabacchi di Firenze.

Si tratta di una sala per le attività ricreative e di laboratorio all'interno di un istituto pubblico, la Scuola Primaria Statale "Luigi Garzoni di Adorgnano", incarico direttamente assegnato dalla Fondazione Reggio Children, da anni impegnata in progetti su scuole esistenti, con interventi puntuali atti a migliorare l'esperienza scolastica e ricreativa dei bambini.

«Magnifica! Magica! Solare!» : il miglior riscontro arriva proprio dai più piccoli che, non appena aperta, hanno tappezzato la stanza di disegni e scritte colorate, per mostrare il loro apprezzamento nella maniera più genuina possibile.

 

Un'aula per esprimersi e sperimentare

Al primo piano della scuola, una stanza di circa 80 mq, dalle potenzialità finora poco espresse e dall'arredo obsoleto, trova finalmente la sua dimensione ottimale attraverso l'utilizzo di forme e colori. Ad anticiparla, dal corridoio, una nuova segnaletica, che richiama i colori riportati al suo interno.

L'intervento si sviluppa attraverso un dispositivo perimetrale in legno che nasconde mille funzioni, dove ogni modulo è una sorpresa: da seduta a cassapanca "segreta", da libreria e deposito, fino al fiore all'occhiello rappresentato dalla vasca di terra per gli esperimenti di coltivazione. 

Il nuovo mobilio, così strutturato, suggerisce a sua volta una serie di attività: lettura, teatro, musica, botanica, laboratori creativi, mai definite in maniera netta, ma piuttosto suggerite per favorire le dinamiche relazionali e consentire ai bambini di interpretare la sala a proprio piacimento, nella dimensione di "spazio come terzo insegnante" citata da Loris Malaguzzi, il grande pedagogista scomparso nel 1994, al cui pensiero è ispirata la Fondazione Reggio Children.

A completare la geometria dei mobili bassi, il dispositivo perimetrale prevede armadiature sviluppate verticalmente - pensate per accogliere il materiale didattico - e una lunga fascia sulla parete, per stimolare i bambini a lasciare tracce delle loro attività.

Pochi, ma significativi gesti, che rendono l'intervento di Aut Aut Architettura un esempio di buona pratica a favore della creatività dei più piccoli.

Aut Aut Architettura è uno studio fondato a Roma nel 2016 da Gabriele Capobianco, Edoardo Capuzzo Dolcetta, Jonathan Lazar e Damiano Ranaldi accomunati dalla volontà di creare una piattaforma aperta a molteplici collaborazioni e contaminazioni dentro e fuori la disciplina.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti, nel 2020 Aut Aut Architettura ha ricevuto il prestigioso premio "Giovani talenti dell'architettura italiana" promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

autautarchitettura.it

foto: © Ismaele Michelotti

Crediti di progetto

ESPERIMETRO
Scuola Primaria Statale "Luigi Garzoni di Adorgnano" - Udine, ITA

Progettista: Aut Aut Architettura
Assegnazione: Incarico diretto
Cliente: Fondazione Reggio Children - Enel Cuore Onlus
Status: Realizzato
Anno: 2021
Area: 82 mq

MATERIALI
Pavimento: Pavimento vinilico multistrato
Mobile perimetrale: Pannelli legno multistrato/truciolato laminati
Illuminazione: Faretti ad incasso orientabili

pubblicato il:

vedi anche...
Notizie
La nuova scuola di Settanta7 è un arcobaleno

La nuova scuola di Settanta7 è un arcobaleno

San Martino di Lupari (Padova) inaugura il polo scolastico "Cardinale Agostinelli"

Come un'opera di Daniel Buren per la sequenza di colori che caratterizza gli esterni, la scuola di Settanta7 mette in luce l'importanza del rapporto tra edificio scolastico e didattica. Con la struttura in X-lam e le ampie vetrate per garantire la luce naturale, il progetto ambisce al raggiungimento della classificazione nZEB.
Notizie
Prima pietra a Firenze per Aut Aut Architettura. Iniziano i lavori del nido nell'area dell'ex Manifattura Tabacchi

Prima pietra a Firenze per Aut Aut Architettura. Iniziano i lavori del nido nell'area dell'ex Manifattura Tabacchi

Dopo quattro anni dalla vittoria del concorso ad inviti, sono finalmente iniziati i lavori dell'asilo che lo studio Aut Aut Architettura realizzerà all'interno della Manifattura Tabacchi di Firenze. Geometrie semplici, sostenibilità e massima permeabilità sono i concept di progetto, per un luogo aperto al quartiere al di fuori dell'orario scolastico.
Bologna, il progetto di Aut Aut Architettura per il museo dedicato a bambine e bambini

Bologna, il progetto di Aut Aut Architettura per il museo dedicato a bambine e bambini

Una gioiosa fabbrica di esperienza e di sapere a misura di bambino e un progetto strategico per riqualificare il quartiere bolognese del Pilastro. Tre livelli, spazi laboratoriali, aree espositive e un giardino olfattivo, il MUBA di Aut Aut Architettura, vincitore del concorso, definirà un'esperienza basata sull''imparare facendo.
Tivoli, concorso ex Cartiera. Vincono Aut Aut Architettura e expandstudio

Tivoli, concorso ex Cartiera. Vincono Aut Aut Architettura e expandstudio

Da rudere industriale a centro propulsivo che riconnette la città e le dona un nuovo volto, trasmettendo il valore storico-culturale e paesistico dell'area, oggi inaccessibile. La proposta del team di Aut Aut Architettura e expandstudio donerà a Tivoli un nuovo auditorium, un centro culturale polifunzionale e un parcheggio coperto.
zanonarchitettiassociati e Aut Aut Architettura premiati "Architetto Italiano" e "Giovane Talento dell'Architettura" 2020

zanonarchitettiassociati e Aut Aut Architettura premiati "Architetto Italiano" e "Giovane Talento dell'Architettura" 2020

Cerimonia rimandata ma premi assegnati. Il CNAPPC ha svelato i vincitori degli ambiti premi della rassegna Festa dell'Architetto, quest'anno interamente dedicata al tema della scuola. L'edizione 2020 vede protagonisti i zanonarchitettiassociati e gli Aut Aut Architettura. Solo menzioni d'onore per il Premio speciale (Ri)progettare la scuola.
Notizie
Il salotto urbano di Aut Aut Architettura a Pieve di Cento (BO)

Il salotto urbano di Aut Aut Architettura a Pieve di Cento (BO)

il giovane studio romano vince il concorso per il restyling di Corte dei Liutai

Va al team degli Aut Aut Architettura il primo premio del concorso "I violini del ghetto" indetto dal Comune di Pieve di Cento per il restyling della Corte dei Liutai. Il progetto reinserisce a pieno titolo la corte all'interno del tessuto urbano, dando nuova luce a uno spazio finora inespresso che manterrà, al stesso tempo, la forte identità storica.
Il progetto vincente degli aut--aut per la nuova scuola d'infanzia di Selargius tra innovazione, sostenibilità e didattica

Il progetto vincente degli aut--aut per la nuova scuola d'infanzia di Selargius tra innovazione, sostenibilità e didattica

È tra le 51 proposte vincenti del concorso Scuole Innovative il progetto "As.In.O. - Asilo Innovativo con Orto" del giovane studio romano che si distingue per la capacità già matura di coniugare esigenze didattiche, contesto, innovazione e sostenibilità ambientale.