130 tirocini formativi al ministero della Cultura

Candidature (telematiche) entro le 14:00 del 13 ottobre 2021

Il ministero della Cultura ha pubblicato il bando per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani fino a ventinove anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nell'ambito del sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. La selezione è aperta anche ad architetti.

L'indennità mensile è di 1000 euro lordi, comprensivi della quota relativa alle coperture assicurative (Inail e responsabilità civile). È richiesto un voto di laurea pari o superiore a 105/110.

 La laurea in architettura permette di candidarsi per tirocini presso: la direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il progetto «Tutela del patrimonio storico, artistico, e architettonico» (2 posti). Le lauree in Architettura del Paesaggio e in Pianificazione Territoriale consentono di accedere alla selezione per due tirocinanti che potranno dare il loro contributo per il progetto «Tutela del paesaggio» (2 posti).

Anche la direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali cerca giovani architetti, per il progetto «Analisi e strumenti di osservazione per la rete dei Servizi educativi» (1 posto). Presso la stessa direzione generale è aperta una posizione di tirocinante per il progetto «Raccontare e promuovere il patrimonio culturale in modo accessibile».

La direzione generale Musei accoglie un tirocinante con laurea in architettura per il progetto «Manutenzione programmata dei Musei e dell'edilizia scolastica» (1 posto). Selezioni aperte per architetti anche presso la Galleria dell'Accademia di Firenze (1 posto) per attività di supporto tecnico allo studio di fattibilità e alla progettazione degli allestimenti espositivi delle sale della Galleria dell'Accademia di Firenze. I musei del Bargello selezionano un tirocinante per la predisposizione di rendering per la progettazione dell'allestimento del secondo piano del museo Casa Martelli (Firenze), nonché per attività di digitalizzazione e catalogazione.

La laurea in architettura consente inoltre di candidarsi per un posto da tirocinante presso il museo nazionale d'Abruzzo L'Aquila per un progetto che verte sulla valorizzazione del territorio e delle opere d'arte attraverso la digitalizzazione.

Presso Palazzo Ducale di Mantova il tirocinante sarà invece collocato presso l'Ufficio progetti architettonici. Il Parco Archeologico dell'Appia Antica cerca un tirocinante per la redazione di testi e produzioni di contenuti. Presso il Parco Archeologico di Sibari il tirocinante sarà impegnato in attività di digitalizzazione e archiviazione di documentazione derivante da ricerche archeologiche.

La selezione avviene per titoli e colloquio. I colloqui si svolgeranno unicamente in modalità telematica. I nominativi dei candidati ammessi al colloquio saranno pubblicati sul sito istituzionale di questo Ministero e delle strutture presso cui avranno luogo i tirocini. 

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata in via telematica, a pena di esclusione, entro le ore 14,00 del 13 ottobre 2021, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile sul sito internet www.beniculturali.it e seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico.

Bando  Allegati

pubblicato il: