Premio NIB Top10 Architettura & Paesaggio, i 20 studi premiati nel 2021

Lo scorso novembre, in occasione dell'apertura dell'anno didattico dei Master NIB, ospitati a Salerno nella Stazione Marittima Zaha Hadid, NewItalianBlood ha presentato i 20 studi di progettazione vincitori del Premio NIB 2021, il riconoscimento annuale diventato un vero e proprio osservatorio nazionale sui giovani progettisti di talento, operanti in Italia e/o all'estero.

Dal 2009, nelle sue dodici edizioni, il Premio NIB ha finora selezionato e valorizzato 210 studi emergenti: 110 architetti e 100 paesaggisti. Tra questi, Aut Aut, Amaa, SET Architects, Peter Pichler, Opps, Orizzontale, Didonè Atelier Quagliotto, Spaziozero Atelier, Oks, Ecol, Fosbury, Gnomone.
La lista completa la trovate QUI.

In occasione della giornata inaugurale, si sono aperte anche le iscrizioni alla prossima edizione. Possono inviare la candidatura i nati dopo l'1 gennaio 1985, pubblicando, entro il 21 settembre 2022, una selezione di progetti, concorsi premiati e opere realizzate sul portale newitalianblood.com. La selezione si basa sul corpo complessivo dei progetti, privilegiando originalità, ricerca, fattibilità e innovazione.

Ma torniamo agli studi vincitori della XII edizione, ecco in ordine alfabetico i loro nomi, suddivisi nelle due categorie: ARCHITETTURAPAESAGGIO E SPAZIO PUBBLICO

Top10 categoria Architettura 2021 → ARCHISTART STUDIO Lecce / BARBERIO - COLELLA Bari / CINQUEA Treviso / CUCCURU - PISANO Sassari / LINEE MINIME Roma / NOIA Prato / ALBERTO PROSERPIO Varsavia / SINOPIA STUDIO Altamura / SUPERSPATIAL Milano / VAACUM Bergamo /

Top10 categoria Paesaggio e Spazio pubblico 2021 → ATELIER REMOTO Trento / BENGALA LANDSCAPE Torino / CAMPOVAGO ARCHITETTI Taranto / DAVIDE FANCELLO Nuoro / LA RIVOLUZIONE DELLE SEPPIE  Belmondo / LE MA PAYSAGE Lille / CLAUDIA PESCOSOLIDO Bologna / ELISA PICARIELLO Firenze / PUNTO Parigi / STUDIO URKA Roma.

Premio NIB - i profili dei vincitori

TOP10 Architettura 2021

ARCHISTART STUDIO | Lecce

sito web | pagina NIB

Archistart Studio è un team multidisciplinare di 15 giovani architetti, ingegneri e designer, fondato nel 2015 da Giacomo Potì, Lucio Risi, Tommaso Santoro Cayro, Davide Tartaglia, con sede a Lecce, Roma e Milano. Il team ricerca e studia nuovi modelli di architettura. Lo studio fa ora parte del gruppo Alcotec, con il quale condivide il percorso di crescita.

BARBERIO - COLELLA | Bari

sito web | pagina NIB

Barberio Colella Architetti è lo studio di architettura e interni con sede a Bari, guidato da Micaela Colella e Maurizio Barberio. L'approccio progettuale dello studio è focalizzato sulla ricerca di nuove strategie di progettazione architettonica basate sull'elevata sostenibilità e reversibilità, sull'uso appropriato di materiali e tecnologie costruttive e sul design all'avanguardia.

CINQUEA | Treviso

sito web | pagina NIB

Lo studio CINQUEA nasce a Treviso nel 2018, dalla collaborazione di Matteo Benigna, Matteo Cecchi, Diego Collini, Marco Gatti e Giovanni Manzoni, cinque architetti provenienti da diverse zone dell'Italia. Importante è il numero dei concorsi di idee e di progettazione a cui hanno partecipando che, insieme allo sviluppo di progetti privati e a collaborazioni con le pubbliche amministrazioni, contribuiscono a coniugare ricerca e pratica progettuale, traducendo le esigenze spaziali in linguaggio architettonico.

Tra i loro progetti, abbiamo parlato della
Casa dello studente nell'ex cotonificio a Verrès e della tripletta di concorsi vinti in un anno
Leggi anche l'intervista ai fondatori.

CUCCURU - PISANO | Sassari

sito web | pagina NIB

Cuccuru-Pisano è lo studio di architettura fondato nel 2017 a Sassari da Walter Cuccuru e Mariagiorgia Pisano. Lo studio si concentra su lavori di progettazione sia pubblica che privata, con un occhio di riguardo al restauro ed all'attività concorsuale. I progetti dello studio si basano sulla consapevolezza dell'unicità e della complessità di ogni sito che portano ad una risposta progettuale specifica ed esclusiva.

LINEE MINIME | Roma

sito web | pagina NIB

Linee Minime è lo studio di architettura e design fondato a Roma nel 2015 da Francesco Fumagalli. Lo studio lavora su progetti sia pubblici che privati, a diverse scale dall'interior design - abitazioni e negozi - all'architettura, all'urbanistica e al paesaggio.

NOIA | Prato

sito web | pagina NIB

NOIA è lo studio di architettura fondato nel 2020 da Salome Katamadze (Tbilisi) e Duccio Fantoni (Prato) tra l'Italia e la Georgia. Lo studio lavora su progetti di diversa scala e natura, con inarrestabile ottimismo e nessuna distinzione tra ricerca e design.

ALBERTO PROSERPIO | Varsavia

sito web

Alberto Proserpio è architetto e ingegnere civile. Attualmente vive a Varsavia, responsabile del dipartimento di architettura di Arup in Polonia. La sua architettura è contemporanea e chiara, con un atteggiamento sostenibile e pragmatico.

SINOPIA STUDIO | Altamura

sito web | pagina NIB

Sinòpia è un collettivo di giovani architetti impegnati in differenti ambiti di ricerca, dall'architettura al design. Fondato da Pietro Natuzzi, Nicola Pisicoli e Sara Spano, lo studio elabora la propria visione dell'architettura attraverso un approccio multidisciplinare. La loro ricerca si concentra sullo spazio, declinato in relazione a chi lo vive.

SUPERSPATIAL | Milano

sito web | pagina NIB

SuperSpatial è lo studio multidisciplinare, con sede a Milano, fondato nel 2017 da Andrea Govi, Matteo Gullo e Antonio La Marca. Partendo dalla ricerca, lo studio lavora ad ogni scala, dalla grafica agli interni, fino alla scenografia e all'urbanistica, utilizzando l'architettura come mezzo per trasformare gli ambienti circostanti e sfidare i modi di pensare tradizionali. 

VAACUM | Bergamo

sito web | pagina NIB

Vacuum è un Atelier di architettura fondato a Bergamo dagli architetti Gino Baldi e Serena Comi. A seguito di diverse collaborazioni e stage internazionali hanno sviluppato un approccio personale in architettura, espresso non solo nella pratica progettuale, ma anche attraverso la ricerca di dottorato in composizione architettonica (Polimi). La sperimentazione progettuale ruota attorno allo studio dei caratteri tipologici del luogo e la struttura diventa l'elemento regolatore e la forma la sintesi del processo.

Premio NIB | TOP10 Paesaggio e Spazio Pubblico 2021

ATELIER REMOTO | Trento

sito web | pagina NIB

Atelier Remoto è lo studio di architettura fondato nel 2014 da Valentina Merz e Lara Monacelli Bani.
Tra le collaborazioni dello studio anche Carla Juaçaba, Ila Beka and Louise Lemoine, Francis Kéré, Garcés - de Seta - Bonet arquitectes.

BENGALA LANDSCAPE | Torino

sito web | pagina NIB

Bengala è un studio di Architettura del Paesaggio che opera a tutte le scale di progetto, attraverso la valorizzazione del carattere dei luoghi, mettendone in luce l'identità e rivelandone le differenze uniche.

CAMPOVAGO ARCHITETTI | Taranto

sito web | pagina NIB

Campovago Architetti è un gruppo di ricerca e di progettazione interdisciplinare che si pone tra architettura, paesaggio e sociologia, interpretandone le reciproche relazioni, al fine di avviare processi di ri-significazione urbana e territoriale, sia reversibili sia stabili, nel complesso rapporto tra tradizione e innovazione.

DAVIDE FANCELLO | Nuoro

sito web | pagina NIB

Lo studio di Davide Fancello porta avanti la cultura del progetto attraverso un linguaggio capace di coniugare l'architettura contemporanea con quella tradizionale legata al contesto in cui si opera. Tra i suoi progetti, "Incorniciando il paesaggio", di cui abbiamo già parlato QUI.

LA RIVOLUZIONE DELLE SEPPIE | Belmondo

sito web

La Rivoluzione delle Seppie è un'associazione culturale di giovani professionisti internazionali che opera in Calabria, con un approccio transdisciplinare. Il suo obiettivo è creare una nuova comunità alimentandola attraverso l'interscambio di conoscenze per abitare un luogo temporaneamente in maniera costante. La sua ricerca si concentra su un nuovo modello di vivere e lavorare collettivamente, in contrapposizione a una cultura del lavoro iperspecializzata e competitiva.

LE MA PAYSAGE | Lille

sito web | pagina NIB

Le MA Paysage è un atelier di paesaggio franco-italiano fondato nel 2014 da Giulia Pignocchi e Julien Truglas, laureati rispettivamente a Roma e a Lille. Tra i premi, anche Albums des Jeunes Architectes et Paysagistes _AJAP 2020 del Ministero della Cultura e il Trophée de l'Engagement 2018 della città di Lille.

CLAUDIA PESCOSOLIDO - CPA | Bologna

sito web  

CPA è lo  studio impegnato nei campi di architettura, design urbano e rigenerazione dell'ambiente costruito. Partendo dalla ricerca e utilizzando le tecnologie più avanzate, concepisce ogni progetto come l'intersezione tra estetica, sostenibilità, tecnica e maieutica.

ELISA PICARIELLO | Firenze

profilo ig | pagina NIB

Lo studio di Elisa Picariello, con base tra Firenze e Avellino, coniuga la passione per i temi di rigenerazione urbana ed ecologia. Natura e architettura si fondono attraverso il progetto, creando i presupposti per aumentare il contatto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda. L'attenzione del suo lavoro ricade spesso sugli spazi aperti pubblici, che hanno un potenziale nascosto, perchè richiedono un approccio sensibile incentrato sulla condivisione e l'inclusione sociale.

PUNTO | Parigi

sito web | pagina NIB

PUNTO è lo studio di architettura e comunicazione creato e diretto da Andrea Rosicarelli, con sede a Parigi. Nasce dalla volontà di riportare l'attenzione al processo architettonico, alla sua comunicazione e condivisione, con la convinzione che l'attenzione allo storytelling progettuale sia la chiave capace di affrontare le nuove sfide del mondo contemporaneo.

STUDIO URKA | Roma

sito web | pagina NIB

Urka è lo studio di architettura del paesaggio fondato da Lavinia Raccah e Edoardo Carconi.
Note: Per ogni progetto concluso Studio Urka si impegna a piantare un albero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: