Esame di stato architetto 2022: date, sedi e modalità

Il decreto "milleproroghe" approvato lo scorso febbraio aveva già dato disposizione che, in deroga alle disposizioni normative vigenti come negli ultimi due anni in emergenza Covid, anche per il 2022 la prima e la seconda sessione degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio di alcune professioni sarebbero state costituite da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza, .

Ora, anche se con notevole ritardo rispetto agli anni passati, sappiamo pure le date di inizio degli esami per diventare architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior. Ne ha dato comunicazione il Ministero dell'Università e della Ricerca nell'Ordinanza Ministeriale n. 444 del 5 maggio 2022, ribadita anche la modalità di svolgimento a distanza dell'unica prova orale.

Ecco le date da segnare in agenda.

Esame di stato di abilitazione | calendario sessioni 2022

inizio esami e scadenza domanda iscrizione

PRIMA SESSIONE

Gli esami inizieranno il:

  • 25 luglio 2022 (Albo A) per chi ha una laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento
  • 27 giugno 2022 (Albo B) per chi ha una laurea triennale conseguita

Domande di ammissione entro il 23 giugno 2022.

SECONDA SESSIONE

Gli esami inizieranno il:

  • 17 novembre 2022 (Albo A) per chi ha una laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento
  • 24 novembre 2022 (Albo B) per chi ha una laurea triennale

Domande di ammissione entro il 19 ottobre 2022.

Chi ha inviato domanda per la prima sessione ma non si è presentato alla prova, può accedere alla seconda sessione inviando la domanda entro il 19 ottobre 2022 e facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.

Esame di Stato 2022 | le sedi per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior

I candidati possono presentare l'istanza in una sola delle sedi elencate:

BARI (Politecnico) ♦ MATERA (Univ. della Basilicata) ♦ CAGLIARICAMERINOCATANIACESENA (Univ. Bologna) ♦ FERRARAFIRENZEGENOVAMILANO (Politecnico) ♦ NAPOLI (Univ. Federico II) ♦ NAPOLI (Università della Campania-L.Vanvitelli) ♦ PALERMOPARMAPERUGIAPESCARA (Univ. 'G. D'Annunzio) ♦ ROMA Sapienza ♦ REGGIO CALABRIASALERNOSASSARITORINO (Politecnico) ♦ TRIESTEVENEZIA (Università IUAV)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: